A proposito di castagna

sindaco-mongrassano-300x265 A proposito di castagnaL’amministrazione comunale,

nell’ottica della valorizzazione delle risorse e delle tradizioni
locali e con l’obiettivo di promuovere la crescita socio-economica dell’intero comprensorio, è lieta di comunicare alla S.V. la programmazione  -per il quinto anno- dell’evento “A proposito di … castagna!”; una manifestazione, che avrà luogo sabato 7 novembre 2015 e che riempirà di appuntamenti, di colori e di sapori il centro
storico del borgo mongrassanese.
L’iniziativa, che si inserisce nell’autunno mongrassanese ha
mostrato, già dalla prima edizione, tutte le sue potenzialità, non solo come attrattiva socio/turistica ma anche come occasione di sviluppo economico, in quanto vetrina promozionale e opportunità di confronto imprenditoriale sia per il mercato dell’enogastronomia che per quello dell’artigianato. La scelta della “castagna”, quale elemento centrale dell’evento non è casuale. Infatti, su questo frutto si inscrive una parte importante della tradizione sociale e lavorativa della gente mongrassanese e attorno ad esso ruota attualmente una fetta importante dell’economia locale.

La manifestazione si fa anche occasione di riflessione e di stimolo per i più giovani, già protagonisti dell’evento. Anche quest’anno infatti, a corollario dell’evento è stato organizzato un concorso scolastico, che vedrà coinvolti gli alunni dell’istituto comprensivo di Mongrassano. La prova, che si sviluppa sempre attorno alle tematiche ambientali, verterà quest’anno sulla raccolta differenziata -un servizio da poco riorganizzato nel nostro comune-; e proprio in occasione dell’evento si procederà alla premiazione dei vincitori.

Quest’anno ha confermato la sua presenza il presidente della Regione Calabria on. Gerardo Mario Oliverio che, insieme al consigliere regionale on. Mauro D’Acri, incontrerà alle 16:00 i sindaci del comprensorio presso la sala consiliare di Mongrassano. Il programma è stato leggermente cambiato rispetto a quello ufficiale proprio per favorire questo importante incontro istituzionale e fare dell’iniziativa mongrassanese un momento di concreta e seria programmazione per superare le criticità del nostro territorio, fra tutti la salvaguardia della montagna e il dissesto idrogeologico.

E sempre attorno alla questione ambientale, a caratterizzare l’evento ci sarà l’incontro conclusivo di un ciclo di laboratorio di lettura -organizzato dall’associazione culturale “A.Staffa”-, incontro che vedrà presente l’Avv. Francesco Bevilacqua, autore del libro “Sulle tracce di Norman Douglas” , oggetto del laboratorio. Il presidente Oliverio aprirà il dibattito.Concluderà la giornata, lo spettacolo musicale dei TARANTA PROJECT che animerà la serata mongrassanese.

Il Sindaco
Avv. Ferruccio Mariani

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here