San Pietro vince il Palio delle Serenate 2018

Letture: 15256

Vincitori Palio Serenate 2018 San Pietro Bisignano
Le Serenate di Bisignano edizione 2018 vanno al rione San Pietro, il quartiere di Sant’Umile. La serenata che si è svolta proprio a pochi passi dalla casa natìa del santo bisignanese, ha convinto la giuria per “l’armonia, gli accordi e la semplicità che hanno saputo suscitare forti emozioni”. Dal balcone posto in via Pulitia si è affacciata la giovane Ludovica D’Alessandro e i musicisti che hanno eseguito la serenata sono stati: Luigi Risuleo, Giuseppe Di Dio, Baffa Piero e Mariarosaria Groccia.

Il drappo del Palio delle Serenate, dipinto dall’artista Rosario Turco, è andato così a San Pietro dopo ben diciassette anni: la prima vittoria delle serenate per il rione viola risale infatti al 2001. Quest’anno il drappo rappresenta l’evento del centenario della nascita del liutaio bisignanese Nicola de Bonis. Sulla tela è infatti raffigurato Nicola che guarda una rosa impressa sulla chitarra, dedicata a sua mamma che si chiama appunto Rosa. Di quartiere in quartiere, il numeroso pubblico presente è stato accompagnato dalle voci di Luca Sireno e Martina Russo, che hanno presentato la serata. Novità di quest’anno: le poesie recitate con sottofondo musicale prima dell’inizio di ogni esibizione.

Durante la premiazione finale avvenuta al viale Roma, con la piazza gremita di gente nonostante la tarda ora, è intervenuto anche il sindaco di Bisignano Francesco Lo Giudice che si è complimentato con il Centro Studi il Palio per la riuscita della manifestazione che risulta “molto partecipata e unica nel suo genere perchè coniuga la musica, l’amore e la riscoperta del centro storico di Bisignano”. Il sindaco ha inoltre ringraziato i quartieri e i musicisti ed ha ricordato Giorgio Loise, già dirigente del Palio e recentemente scomparso: “Una persona che ricorderemo per sempre a cui dobbiamo un grazie per quello che ha fatto nella nostra città”. Durante la serenata è stato osservato anche un minuto di silenzio per la tragedia accaduta a Genova qualche giorno fa. Presente alla manifestazione il consigliere regionale Mauro d’Acri. 

Il premio della critica “Nicola De Bonis”, istituito già dallo scorso anno dal Centro Studi il Palio e che premia il miglior brano inedito, è stato vinto dalla canzone “Eppuru riru sulu si ti pianzu” testo di Ermanno Straface ed eseguita nel rione Cittadella Coscinale. Dopo la vittoria delle Serenate, il Rione San Pietro e il Capitano Silvana Vocaturo, hanno espresso i ringraziamenti ai musicisti, a Ludovica D’Alessandro e Francesco Fusaro per la loro esibizione, nonchè alla Famiglia Fabbricatore Franca per l’ospitalità e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della Serenata.

Per guardare il video e ascoltare i tre brani della Serenate vincente clicca qui

Il Palio delle Serenate 2018, esibizione della serenata vincente