Iniziano i festeggiamenti religiosi in onore di Sant’Umile

SantUmile Iniziano i festeggiamenti religiosi in onore di Sant'Umile

Oggi, 5 Agosto alle ore 19 presso il Santuario della Riforma sarà celebrata la Santa Messa con successiva Ostensione del Simulacro di Sant’Umile che da inizio ufficialmente ai tradizionali festeggiamenti che ricordano la nascita del Santo (26 Agosto 1582). Quest’anno ricorre anche il decennale della canonizzazione, perciò i festeggiamenti appena iniziati assumono una veste ancora più solenne. Molto ricco il programma che prevede i festeggiamenti religiosi: da venerdì 10 agosto a mercoledì 15 avrà luogo la “Peregrinatio Sant’Umile” durante la quale il Simulacro sarà trasportato in alcune contrade di Bisignano. Venerdì 10, infatti, alle ore 18 ci sarà la partenza dal Santuario verso contrada Pagliaspito e contrada Fravitta, in cui sarà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa Madonna di Fatima alle ore 21.00 e Sabato alle 18.00. Dopodichè il Simulacro del Santo sarà trasportato in contrada Soverano. Il Peregrinatio continuerà presso la Chiesa di San Tommaso e Lunedì 13 in contrada Macchiatavola e Cocozzello, con rientro in Santuario il 16 Agosto dove avrà inizio il Novenario.

Dal 17 al 24 Agosto, si terrà tutti i giorni il Santo Rosario alle ore 18.30, Novena alle 19.00 e la Santa Messa alle ore 19.30. Venerdì 24 Agosto si terrà la Santa Messa anche presso la casa Natale di Sant’Umile nel rione San Pietro, alle ore 17.30.

Sabato 25 Agosto alle 17 avrà inizio la solenne processione per le vie di Bisignano con l’animazione della Banda Musicale “Città di Bisignano”, a conclusione spettacolo di fuochi pirotecnici. Domenica 26 Agosto ore 10.30 messa e benedizione dei bambini. Ore 18.30 solenne pontificale presieduto da monsignor Domenico Graziani, arcivescovo di Crotone-Santa Severina.

Lunedì, 27 agosto “Peregrinatio Sant’Umile a Pietrafitta” con rientro giovedì 30 agosto, ore 21,00 con chiusura festeggiamenti e celebrazione Santa Messa di ringraziamento e benedizione solenne.

Programma festeggiamenti religiosi: (clicca per ingrandire)

festeggiamenti-religiosi-187x300 Iniziano i festeggiamenti religiosi in onore di Sant'Umile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here