Uso dei social: vantaggi e svantaggi di un’intera comunità

Letture: 780

Oggigiorno con il termine social network si intende un sito di incontri che garantisce la realizzazione di reti sociali virtuali, grazie allo scambio di comunicazioni testuali e multimediali che possono influenzare la nostra vita in modo positivo ma anche negativo.

Dagli adulti ai bambini senza alcuna distinzione tutti sanno usare almeno un social media: gli anziani cercano di avvicinarsi sempre più frequentemente al mondo dei social, sia per curiosità che per avvicinarsi alla nuova società dei “nativi digitali”.

Continua ad essere sempre più importante connetterti sulle varie piattaforme, non solo per rimanere aggiornati su ogni notizia in tempo reale ma soprattutto per mantenere i rapporti tra amici e cari anche a distanza. Inoltre i social ci offrono la possibilità di dare uno slancio al business garantendo maggiore visibilità ai prodotti e maggiori contatti lavorativi attraverso i servizi di social digital marketing.

Spesso i social hanno anche la funzione di sensibilizzare su argomenti sociali come il razzismo e l’omofobia e sono persino mezzi di denuncia verso crimini, corruzione, mafia, disuguaglianze o qualsiasi tipo di ingiustizia.
Molte volte, però, possono diventare la causa di questi fattori andando a sfociare nel “cyberbullismo’”, fenomeno che in casi estremi può portare al suicidio. Sono sempre più frequenti i casi in cui per stare al passo con gli altri e non essere considerati “diversi” i giovani, e non solo, tendono ad isolarsi in un mondo che non è reale ma “virtuale”.

In questo mondo virtuale tutto non c’è un’identità fisica bensì ideale, che ci lascia pensare all’altro come a un’immagine a nostro piacimento personale.
Attualmente il mondo del web sembra avere un prestigio elevato, specialmente nella vita dei più giovani , che sono sempre più vulnerabili e in pericolo da un effetto negativo di questi mezzi. Un uso sbagliato di Internet, soprattutto in giovane età può avere un impatto dannoso sulla salute mentale e fisica: l’uso eccessivo di essi causa depressione e dipendenza e in molti casi un calo del rendimento scolastico.

Un differente effetto svantaggioso è sicuramente la mancanza di privacy più materiale condividiamo nei social network, maggiore saranno le conseguenze sulla nostra sicurezza, difatti esistono perfino accordi di utenza che consentono alle piattaforme di utilizzare i vostri contenuti senza alcun consenso.

Jasmine Taranto IIIB

Alessia Calasso III A

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST