Abbiamo intervistato il dirigente scolastico dell’istituto Enzo Sicilano, prof. Raffaele Carucci. Una breve intervista per conoscere meglio il nostro ds.
La scuola è stata tutta la mia vita, ho iniziato nel 1985, studiando lettere al classico… poi facendo il professore sempre al classico e dopodiché il dirigente scolastico da quattro anni.
Come è arrivato fin qui a Bisignano?
Sono arrivato fin qui per trasferimento e non per scelta, ero in Friuli-Venezia Giulia e ora mi trovo a Bisignano, dall’altra parte dell’Italia.
Perché ha scelto di svolgere questa professione? E come ha migliorato la sua persona?
Ho scelto questa professione poiché ho dedicato la mia intera vita scolastica per diventare dirigente. Questo lavoro è molto affascinante, ha migliorato la mia persona rendendomi più tollerante, paziente e ascoltare le richieste altrui.
La vita è molto impegnativa quando si è preside di una scuola?
Questo lavoro è molto importante per me e questo richiede molto impegno considerato che bisogna lavorare dal lunedì al sabato dalle sette del mattino alle cinque del pomeriggio e anche la domenica. Il mio primo approccio con questa scuola è stato molto piacevole, vedendo che ha voglia di fare e di mettersi in gioco, e il mio compito sarà particolarmente facile anche in futuro.
GIUSEPPE GIULIANO FALCONE – ALESSANDRO PIRRI 3A LS