Sconcerto per il piano di dimensionamento provinciale 2017/18

Letture: 3877

NOTA STAMPA DEL CORPO DOCENTE IIS “E.SICILIANO” SUL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO 2017/2108

Apprendiamo con sconcerto, stupore ed indignazione la notizia dell’approvazione del Piano di Dimensionamento Scolastico Provinciale 2017/2018 che, in maniera del tutto incomprensibile accorpa l’IIS “E.Siciliano” di Bisignano all’IIS “Pezzullo” di Cosenza. Questa determinazione contravviene, in modo clamoroso, alla precedente deliberazione assunta dalla stessa Provincia di Cosenza, che per ripristinare l’autonomia dell’Istituto Scolastico di Bisignano, ha inteso, con non poco travaglio, accorpare il Liceo Classico di Torano al nostro Istituto. Preliminarmente si ribadisce che i soggetti interessati: il Comune di Bisignano, Collegio docenti e Consiglio di Istituto, hanno espresso, in modo inequivocabile con proprie deliberazioni, l’intento di riconfermare quanto approvato dalla stessa Provincia nel Piano di Dimensionamento 2016/2017.

Tali determinazioni smentiscono in modo puntuale il presunto confronto con i soggetti coinvolti definito ampio ed articolato dal relatore del Piano di Dimensionamento, come si evince nella nota presente sul sito istituzionale della Provincia. Le motivazioni di voler accorpare alcuni Istituti sottodimensionati, compreso il nostro, risultano del tutto risibili e privi di alcun fondamento logico, in quanto confliggono con la realtà socio-storico-culturale della Valle Crati e di Bisignano in particolare.

Ma l’errore più clamoroso è quello di non avere tenuto in alcuna considerazione che la questione del dimensionamento dell’IIS di Bisignano è in attesa di giudizio al Consiglio di Stato, a seguito della decisione del TAR Calabria favorevole a quanto deliberato dall’Ente Provincia. La decisione assunta è un atto che mortifica non solo il territorio ed i soggetti coinvolti, ma soprattutto le famiglie, gli alunni e gli operatori scolastici, che mai potevano prevedere un comportamento così contraddittorio, ingiustificato e poco rispettoso della tradizione e della storia della comunità scolastica bisignanese. Invitiamo pertanto l’amministrazione comunale, le forze politiche, il mondo delle associazioni a rivendicare con forza l’autonomia del nostro Istituto.

Bisignano, 22 dicembre 2016

I docenti IIS “E.Siciliano” di Bisignano

 

Il servizio di Rtt Teletebe del 22-12-2016