Sartano, radici e cultura: il convegno e l’opera per (ri)scoprire il territorio

Letture: 66

COMUNICATO STAMPA

Convegno su tema “Sartano, radici e cultura” si terrà a Sartano (CS) venerdì 1 agosto 2025, presso la Sala della Biblioteca “Migrantes, alle ore 19:00. È un viaggio nel passato il tema di “Sartano, radici e cultura”, il convegno che avrà luogo venerdì 1 agosto 2025 a Sartano (CS), alle ore 19:00, presso la Sala della Biblioteca “Migrantes”.

L’evento, patrocinato dalla Regione Calabria e dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria, ha il fine di entrare nella memoria popolare di Sartano, frazione del Comune di Torano Castello, per conservarne le tradizioni e mostrarne di nuove, rinvenute grazie a continui lavori di ricerca che fruttano sempre qualcosa di ancora sconosciuto. Nel corso dell’evento verrà presentato il libro di Silvio Micieli dal titolo “Sartano, memorie di presenze antiche”, una raccolta di proverbi, modi di dire, stornelli d’amore e preghiere del passato con la quale si ricostruisce l’identità dei sartanesi.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Torano Castello Lucio Franco Raimondo e del Parroco della Parrocchia “S.Domenico” di Sartano Don Rocco Balsano. Ad intervenire, oltre all’autore del libro, ci saranno Roberto Galasso (giornalista), Vincenzo Antonio Tucci (Direttore dell’Archivio Storico della Diocesi di Cosenza-Bisignano), Rodolfo Micieli (docente) e Luciana De Francesco (Consigliere Regionale). A moderare il convegno sarà l’assessore alla cultura del Comune di Torano Castello Melania Cori.