Sale blu, dieci anni di servizio in Calabria

Letture: 1961

 LE SALE BLU COMPIONO 10 ANNI

  • dal 2010 quasi 55.000 servizi di assistenza in Calabria, coordinati dalla stazione di Reggio Calabria

Reggio Calabria, 10 maggio 2021

Dieci anni trascorsi mettendo al centro le storie, i volti, le esperienze e i bisogni delle persone a ridotta mobilità e con disabilità. L’impegno del Gruppo FS su questo fronte si è concretizzato anche grazie alle Sale Blu di Rete Ferroviaria Italiana, il servizio di assistenza alle persone con ridotta mobilità.

Cos’è stato fatto

In 10 anni, in Calabria, La Sala Blu di Reggio Calabria, che coordina i servizi nelle stazioni del circuito PRM della Calabria, ha garantito 53.874 servizi di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità che viaggiano in treno e utilizzano le stazioni. Inoltre, è cresciuto il network delle stazioni calabresi in cui è disponibile il servizio, adesso composto da 12 impianti, mentre i servizi erogati sono passati dai circa 3mila del 2010 ai 9mila del 2019.

Dov’è disponibile

In Calabria, il servizio è disponibile a Catanzaro Lido, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Paola, Reggio Calabria Centrale, Rosarno, Scalea, Sibari, Vibo Valentia e Villa San Giovanni.

Una battaglia contro le barriere con un impegno quotidiano da parte del Gruppo FS con RFI, negli interventi e negli investimenti, per rendere accessibili convogli e infrastrutture, garantendo l’inclusione a tutti e il pieno diritto alla mobilità. Strada intrapresa anche grazie alla fruttuosa collaborazione con i rappresentanti delle Federazioni e delle principali Associazioni delle persone con disabilità.

Il portale e i siti delle Sale Blu

Messe in campo anche una serie di attività digitali utili a semplificare l’esperienza di viaggio alle persone a ridotta mobilità: dal 2017 il portale Sala Blu online, raggiungibile dal sito www.rfi.it, permette di richiedere l’assistenza via web mentre l’app Sala Blu Plus, scaricabile dagli store digitali Android e iOS, consente di prenotare il servizio direttamente tramite smartphone. Disponibile inoltre una web chat pensata per le persone con disabilità uditiva. A completare il quadro dei canali a servizio dei viaggiatori PRM, un’apposita sezione dedicata alle Sale Blu sul sito di RFI, il numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso), il numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile) e il sistema di prenotazione dell’assistenza, attivo a livello europeo, per i viaggi transfrontalieri.

Gaetano Pellizzeri