Riparti Bisignano chiede Consiglio per la situazione rifiuti

Letture: 4918

Ci sono dei grandi classici che tornano in consiglio, come la situazione dei rifiuti e il pagamento degli operatori.

Refrain classico, potremmo fare anche copia e incolla di articoli precedenti, ovvero dei dipendenti che non vengono pagati, del servizio a singhiozzo e altro ancora.

Intanto, i quattro consiglieri di Riparti Biaignano richiedono la convocazione del consiglio comunale con seduta straordinaria.

Spiegano:”In questi giorni stiamo assistendo all’irregolare raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani in tutte le zone del comune di Bisignano. Questa situazione sta provocando l’accumulo degli stessi rifiuti lungo le strade adiacenti alle abitazioni, di rifiuti sparsi ovunque con esalazioni di odori provenienti dai residui della frazione umida”

Riparti Bisignano sottolinea come: “Abbiamo appreso che gli operatori non vengono retribuiti da almeno tre mensilità e che tale situazione potrebbe derivare da un mancato pagamento dell’Ente Comune alla società Ecoross, appaltatrice del servizio della raccolta differenziata. Lo stato di agitazione dei lavoratori e dell’interruzione del servizio hanno evidente ripercussione di ordine igienico sanitario sulla popolazione e sociale per i lavoratori privi dello stipendio”.

Veronique Capalbo, Andrea Algieri, Francesca Pirillo e Sandro Tullio Vilardi, motivano la richiesta dei punti:

  • Motivazioni della discontinuità del servizio della raccolta differenziata con stato di agitazione degli operatori di Bisignano dipendenti della società ECOROSS.

“Al fine di consentire ai consiglieri comunali di espletare il proprio mandato amministrativo di indirizzo e controllo, i sottoscritti consiglieri chiedono, inoltre, che gli atti che riguardano il punto all’OdG proposto, siano messi a disposizione degli stessi nei tempi e nei modi previsti dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento comunale di Bisignano.”