Prof Pepe, Federico e Stancati: arriva il meritato pensionamento

Letture: 1672

Giornata di emozioni al “Siciliano” di Bisignano per celebrare i professori Maria Concetta Federico, Michele Pepe e Roberto Stancati. Colonne del ramo industriale e di quello scientifico, si sono così congedati con commozione, ricordando i tanti anni trascorsi nell’istituto.

La prof.ssa Federico, storica docente di Inglese, ha sempre mostrato una conoscenza approfondita della materia e competenze multi tasking, rimanendo sempre aggiornata e al passo con i tempi. Ricordata come una professoressa empatica e disponibile al confronto, resterà sicuramente tra le docenti più amate e sarà sempre un’acuta osservatrice di quanto accade in ambito locale (alcune sue dritte sono preziose anche per il nostro sito, ndr).

Il prof. Pepe invece è diventato ormai un bisignanese acquisito. Proveniente dalla vicina Luzzi, non ha mai nascosto la sua fede per l’Inter … ed è stato un solido punto di riferimento per i tanti studenti avuti nel corso del tempo. Ha avuto un ruolo chiave negli anni: non si è limitato a fornire solide basi culturali, ma ha cercato di risvegliare l’interesse nei ragazzi e suscitare in loro quella voglia di conoscere che li accompagnerà per tutta la vita. Un ruolo che – almeno nel nostro caso – possiamo testimoniare con viva gratitudine.

Il prof. Stancati ha dato il massimo con una verve importante per i liceali: docente con un’ottima preparazione nelle materie letterarie, si è contraddistinto sempre per serietà e concretezza. Intervistato lo scorso anno, dichiarò come: “Mi è sempre piaciuta la storia e la filosofia, mi sono laureato, sono entrato nelle graduatorie e a poco a poco, scalando le varie fasi per arrivare poi ad essere professore di ruolo, ce l’ho fatta e quindi sono contento del mio ruolo in quest’ottimo contesto scolastico”.