Martedì 02 settembre 2025 alle h. 10:30, presso il Palazzo della Provincia, in Piazza XV Marzo n. 5 – Sala degli Specchi – si terrà un incontro istituzionale sul tema “Cinghiali- problemi, prospettive e possibili azioni da intraprendere insieme ai Sindaci.
I lavori saranno introdotti da Luigi Novello, Responsabile Caccia e Attività Venatorie Anci Calabria.
Interverrà Gianluca Gallo (Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria) e i lavori saranno conclusi da Rosaria Succurro, Presidente Anci Calabria e Presidente della Provincia di Cosenza.
La tematica resta di primaria importanza, non è un caso come sul nostro sito abbiamo spesso documentato il problema e il disagio degli agricoltori.
Il problema dei cinghiali è davvero impellente, derivante dalla eccessiva presenza, che causa gravi danni economici e ambientali, e da problemi di sicurezza pubblica legati agli incidenti stradali e alla potenziale trasmissione di malattie, come la peste suina. Le soluzioni in discussione includono la caccia selettiva, il ripristino di predatori naturali, dissuasori per gli animali, una migliore gestione dei rifiuti, la creazione di una filiera di carne di cinghiale e l’adozione di una strategia nazionale di gestione coordinata.