Presentazione del progetto “Cafè Alzheimer” a Bisignano

Letture: 1453


Anche a Bisignano sarà presentato Mercoledì 14 Dicembre alle ore 17.00 il progetto “Cafè Alzheimer”.

Nella conferenza che si terrà nella sala del Grill Taverna Gemma in contrada Sellitte di Bisignano saranno spiegati i dettagli del progetto per persone affette da Alzheimer-demenza e loro caregiver allo scopo di offrire loro opportunità di sollievo e integrazione sociale.

Una recente delibera approvata dalla Regione Calabria, infatti, consentirà di intraprendere speciali iniziative a sostegno di coloro che soffrono di Alzheimer e demenza, attraverso il potenziamento dei Centri diurni e la realizzazione di ulteriori spazi, come i caffè Alzheimer.

Questi ultimi sono ambienti utili a soddisfare i bisogni assistenziali di chi presenta una forma di decadimento cognitivo di grado lieve-moderato, e che vivendo ancora nel proprio domicilio, viene accudito dalla famiglia o da caregiver informali o formali debitamente formati. Il Cafè Alzheimer è di fatto uno spazio gratuito dedicato ad attività di stimolo e socializzazione per persone con demenza e a proposte formative e di supporto per i loro familiari.

Prenderanno parte alla conferenza il Sindaco di Bisignano Dott. Francesco Fucile, Dott.ssa Sonia De Luca presidente Lumen Cooperativa sociale. Interverranno: Dott.ssa Antonella Blandi (Sindaco di Lattarico); Dott.ssa Rosaria Capparelli (Sindaco di San Benedetto Ullano); Dott.ssa Ida Arabia (Responsabile Ufficio di Piano); Dott.ssa Nella Fanello (Responsabile Uos cure domiciliari integrate); Dott. Vincenzo De Bonis (Medico psicoterapeuta); Pierfrancesco Balestrieri (Ass. comune di Bisignano) e concluderà la conferenza l’assessore al Welfare della Regione Calabria, Dott.ssa Emma Staine.