Prescrizione abusiva di farmaci. Arresti a Bisignano

Truffa al Servizio Sanitario Nazionale: due agli arresti domiciliari e otto persone con obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria
farmaci-pillole-300x200 Prescrizione abusiva di farmaci. Arresti a Bisignano

I carabinieri della Compagnia di Rende, con la collaborazione della Compagnia di Cosenza e di San Marco Argentano, hanno eseguito un’ ordinanza di applicazione di misure cautelari personali e di sequestro preventivo per equivalente, emessa dal gip Giuseppa Ferrucci del Tribunale di Cosenza nell’ambito dell’operazione “FENTANIL”.

L’attività investigativa ha fatto luce su un’attività di spaccio “non convenzionale”, prescrizione abusiva di farmaci psicotropi contenenti oppiacei ad opera dei medici di base e truffa aggravata a danno del Ssn. Agli arresti domiciliari sono finiti S.N. 52 anni sorvegliato speciale, responsabile di estorsione, avendo costretto un medico di Bisignano, che non rientra tra gli indagati, a fare una prescrizione abusiva di farmaci psicotropi, ed F.T. di 38 anni, di Bisignano.

E’ stata emessa la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per 8 persone tutte residenti a Bisignano, e disposto il sequestro preventivo per equivalente per sei medici di base sempre operanti nel territorio di Bisignano.

Un vero e proprio traffico di farmaci a base di Fentanil (Actiq o il Durogesic), sostanza che produce effetti droganti del tutto sovrapponibili a quelli delle sostanze stupefacenti a base di morfina, che sarebbero stati ottenuti dai beneficiari istigando i medici di base per la prescrizione e l’attestazione di condizioni patologiche non veritiere. I farmaci venivano poi assunti da tossicodipendenti o rivenduti a terzi.

L’attività degli investigatori ha preso il via quando nel 2013 un bambino arrivò in grave condizioni in ospedale per aver ingerito accidentalmente farmaci antidolorifici presenti in casa. Il papà del bimbo dichiarò di fare uso da tempo di un farmaco avente composizione simile alla morfina con effetti fortemente allucinogeni. Sono stati così avviati servizi di intercettazione, di osservazione e pedinamento, da cui è emerso il traffico di farmaci e la loro illegittima prescrizione.

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here