MeetUp Bisignano, presentato al Comune il regolamento per i Consigli online

Comunicato stampa 8.7.2017: Il MeetUp Bisignano – “Cittadini in Movimento”, a seguito della richiesta presentata al Sindaco ed ai Consiglieri comunali di rendere possibile la trasmissione su internet delle riprese audiovisive delle sedute consiliari, ha provveduto a redigere un regolamento e ad inviarlo all´Ente per disciplinare la materia. 
Alla diffusione delle riprese delle sedute sul web, il regolamento attribuisce la funzione di favorire la più ampia e imparziale informazione sui lavori consiliari e la partecipazione dei cittadini all’attività politico-amministrativa dell’Ente. Al fine di perseguire finalità di trasparenza, viene regolamentata la possibilità per il Comune di effettuare direttamente le riprese delle sedute, con utilizzo di mezzi ed impianti propri, avvalendosi di personale interno, e disporne la trasmissione in diretta o in differita sul proprio sito web istituzionale, altri siti o piattaforme internet. 
Oltre alle riprese effettuate dal Comune e nell´esercizio del diritto di cronaca, anche i cittadini che ne facciano richiesta potranno, a determinate condizioni, eseguirle e trasmetterle sul web. Particolari cautele, infatti, sono previste per il rispetto dei principi di imparzialità, obiettività e completezza delle riprese, nonché per la tutela della riservatezza e dei dati sensibili, cosí come prevede la normativa in materia. 
Se il regolamento verrà adottato, anche il Comune di Bisignano avrá lo strumento legale per realizzare, praticamente senza costi, un servizio che assicurerà ai suoi cittadini maggiore conoscenza della gestione della cosa pubblica e delle attivitá svolte da ciascun consigliere.