L’informazione sportiva oggi

Letture: 355
photo by Pixabay

Tutto il sapere legato allo sport in pochi click, ovunque e in ogni momento

La tecnologia di ultima generazione potrebbe essere paragonata a uno tsunami, ma con una sostanziale differenza: se lo tsunami, termine giapponese che può essere tradotto come “onda nel porto”, distrugge tutto lasciando dietro di sé solo macerie, la tecnologia di ultima generazione distrugge sì tutto ma nel suo caso lo fa per innovare. Detto diversamente, quest’ultima rende obsolete alcune strumentazioni che fino a ieri erano fondamentali per il vivere quotidiano offrendone di nuove e più performanti. Questa cosa accade, e sta accadendo, in quasi tutti i settori, come quello dell’editoria. L’informazione è cambiata molto nell’ultimo decennio. Il motivo, è presto detto, ha a che fare con la nascita e il continuo sviluppo di Internet, medium che impone di relazionarci con le notizie in un modo del tutto nuovo. Non solo a livello sportivo, ma anche, come si vedrà tra poco, per quanto riguarda altri ambiti tematici.

Il destino di Milan e Inter ma non solo

L’informazione sportiva oggi non è solo onnipresente – oltre che sui giornali si trova soprattutto online – ma è anche all’avanguardia, essendo offerta in real-time. Quando vogliamo sapere come si sta comportando la squadra di calcio per cui si tifa, è possibile leggere in diretta le azioni che questa ha saputo creare nel primo e nel secondo tempo. Insomma, non è necessario, come 20 anni fa, acquistare il giornale per capire come è andata la partita, oppure attendere gli approfondimenti televisivi come si faceva con 90° minuto. L’informazione sportiva, in particolare, in questo ultimo periodo passa attraverso blog tematici, che trattano con estrema professionalità di calcio, tennis, basket e altre discipline ancora. Ovviamente i blog tematici non hanno a che fare solamente con lo sport; ce ne sono alcuni, comunque informativi, che trattano ambiti differenti, come quello ludico: è facile imbattersi in pagine che raccolgono informazioni e notizie sul casinò, tra le altre. Tenersi sempre aggiornati sulle novità che riguardano il settore ludico, sempre più in ascesa grazie all’apporto delle migliori aziende operanti nel settore scommesse, che lavorano per offrire un prodotto altamente personalizzato e capace di venire incontro alle esigenze dei giocatori, è fondamentale. Come fondamentale è sapere se sarà l’Inter oppure il Milan ad aggiudicarsi questo scudetto, non perdendo nemmeno un minuto delle ultime gare di campionato. Diversamente sarebbe un vero peccato, perché un torneo così incerto e pieno di colpi di scena non si vedeva ormai da tantissimi anni – il dominio Juventus con i suoi 9 scudetti lo dimostra ampiamente.

Le notizie dei social network

photo by Pixabay

Grazie ai social network è possibile non solo condividere opinioni e pensieri, ma anche informarsi in tempo realesul risultato dei Los Angeles Lakers di LeBron James, quest’anno in caduta libera. Rispetto ai blog, Facebook e Twitter sono contenitori poco curati, all’interno dei quali si trova un po’ di tutto: news vere, ma anche false. Dunque il rischio è di non sapere con assoluta certezza se ad esempio Nadal sia o meno pronto a trionfare nuovamente. La cosa migliore, dunque, sarebbe seguire i blog più affermati presenti online che, come accennato, non trattano solamente di sport.