Istituito in via sperimentale nuovo mercato in Contrada Soverano

Letture: 3203

Si terrà in contrada Soverano l’ultima domenica di ogni mese e sarà composto da sedici banchi. E’ il nuovo mercato istituito in via sperimentale che si aggiunge a quelli già presenti in Città.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di “incrementare l’offerta commerciale e migliorare l’offerta merceologica nell’ambito di un’area cittadina che ha subito un ampliamento demografico, ma una desertificazione commerciale”.

La sperimentazione avrà la durata di dodici mesi e che potrebbe svolgere un ruolo di rivitalizzazione economica, incrementandone l’offerta commerciale e verificando così la risposta dei residenti a questo tipo di proposta. Successivamente a tale scadenza, nel caso in cui l’Amministrazione Comunale deciderà di istituire in maniera definitiva il mercato, lo stesso continuerà a svolgersi in maniera sperimentale per un periodo massimo di quattro mesi, necessario per l’avvio e la conclusione delle procedure di assegnazione definitiva dei posteggi tramite bando pubblico.

Il mercato merceologico di Soverano sarà costituito da n. 3 banchi alimentari, n. 5 banchi non alimentari, n. 4 banchi di prodotti agricoli e n. 4 di artigianato locale, per un totale di n. 16 banchi. Il suo svolgimento avrà una cadenza mensile nell’ultima domenica di ogni mese con orario di svolgimento dalle ore 7,00 alle ore 14,00.

L’assegnazione dei posteggi agli operatori commerciali, avverrà di volta in volta e per ogni singolo giorno di mercato nella fase sperimentale, in base ai criteri della “Spunta” che, èotrà aiutare gli organizzatori nella creazione di un mercato di qualità. Infatti, con tale procedura, laddove si presentassero operatori con prodotti di bassa qualità, sarà il mercato stesso a selezionare l’offerta e, se questa risultasse poco significativa, a favorire la sostituzione nella settimana successiva.

Attualmente a Bisignano si svolgono i seguenti mercati merceologici:
n. 2 mercati nel centro storico il primo e il terzo mercoledì del mese;
n. 1 mercato la prima domenica in località Acqua di Fico

Il nuovo mercato merceologico mensile in località Soverano si terrà, probabilmente, il prossimo 29 Maggio 2022.

Maggiori informazioni: Deliberazione della Giunta comunale n. 50 del 27/04/2022