Il film su Sant’Umile riparte !

814

Comunicato stampa film su Sant’Umile da Bisignano

sant'umile

I bisignanesi si riappropriano della valorizzazione del messaggio spirituale di sant’Umile, e lo fanno riprendendo un’idea nata qualche anno fa sulla realizzazione del film sulla figura del frate di Bisignano.

Proprio nell’anno del giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco, si è costituito un gruppo di lavoro per il film che, in comune accordo con i frati del santuario della Riforma, intendono far conoscere la figura di Sant’Umile attraverso l’arte cinematografica.

Ad occuparsi della realizzazione sarà il regista Luca Fortino, profondo devoto della figura del santo bisignanese, nonché apprezzato regista che ha di recente presentato un importante cortometraggio al Festival di Cannes, che è stato sin da subito tra i coloro che si sono attivati per la ripresa di questo importante progetto di valorizzazione della figura di sant’Umile.

All’ultimo incontro, tenutosi nel pomeriggio di lunedì 8 febbraio, hanno partecipato anche il presidente della BCC Mediocrati Nicola Paldino e il sindaco F.F. di Bisignano Damiano Grispo.

L’idea della realizzazione del film ha avuto anche l’approvazione da parte del padre provinciale del frati minori di Calabria, p. Fabio Occhiuto.

Per superare gli ostacoli di natura economica che hanno impedito il prosieguo delle riprese cinque anni fa, adesso si è pensato a una soluzione innovativa, ricorrendo alla cosiddetta “finanza sociale”, avvalendosi dell’uso del crowdfunding: attraverso l’uso di una piattaforma che verrà messa a disposizione della BCC Mediocrati, chiunque sarà interessato al progetto potrà comprare una quota del film, fino al raggiungimento del budget necessario per la sua realizzazione.

Punto focale su cui verrà posta massima importanza nei prossimi mesi, sarà dunque il coinvolgimento capillare della popolazione bisignanese, perché, come si è più volte ribadito, questo è un progetto nato dal basso e che vedrà come protagonisti in primo luogo i devoti di sant’Umile.

Nel pomeriggio di sabato 20 febbraio si svolgerà presso il santuario di Sant’Umile di Bisignano una conferenza stampa che illustrerà l’idea progettuale agli organo di informazione: saranno presenti p. Antonio Martella, superiore del convento, Massimo Brunosio in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro per il film, Luca Fortino, regista, Nicola Paldino presidente della BCC Mediocrati e Damiano Grispo, sindaco F.F. di Bisignano.

Seguiranno nelle prossime settimane incontri con la popolazione di Bisignano che illustreranno le fasi organizzative che porteranno alla realizzazione del lungometraggio.

 

Convento della Riforma di Bisignano
martedì 9 febbraio 2016

Padre Antonio Martella

Il gruppo di lavoro per il film