Il Contadino Cittadino

LAVORA LAVORA IL CONTADINO, MA E’ SEMPRE UN CITTADINO, ZAPPA,PIANTA E SEMINA IL GRANO, E LO RICONOSCI DALLA SUA MANO….
HA UNA STRANA DELUSIONE, QUANDO LAVORA E VIENE L’ALLUVIONE….
FA TANTA FATICA X GUADAGNARSI IL PANE, QUANDO DA’ DA MANGIARE PURE AL CANE…..
SALE DAL MATTINO E SCENDE LA SERA, DAL SUO TRATTORE QUANT’E’ PRIMAVERA….
LO VEDI ATTENTO A FARE IL FIENO,E RIENTRA A CASA COL FISCHIO DEL TRENO………..
PER LUI LE GIORNATE TRASCORRONO BENE, QUANDO AL SUO MESTIERE SEMPRE CI TIENE….
IL SUO LAVORO SEMBRA STRANO E PESANTE,MA X LUI E’ TANTO IMPORTANTE…………
AL MONDO DI OGGI I CONTADINI,SONO UN GIOCO PER I BAMBINI……E SE NON CI FOSSE IL CONTADINO,NOI NON VEDREMMO MAI UN GIARDINO!!!!!

di Giovanna Marsico

3 Commenti

  1. ok, Giovanna ora alza il tuo grido più forte in modo che tutti possano sentirti. Questo di oggi è un primo traguardo domani scrivine un altro. Scrivere serve a vivere meglio e sopratutto a non essere dimenticati. Il mestiere del contadino non è un gioco per i bambini quindi facciamolo fare a chi per tanto tempo si ostina a sedere dietro una scrivania. Anche chi ti scrive potrebbe avere le mani lisce come quelle di un massaggiatore eppure esse sono sempre piene di calli. In questo tempo non si capisce che le mani di un contadino hanno prodotto quelle di uno studente e poi quelle di un Dottore. Giovanna continua a vigilare sulla tua condizione, segnalando tutto quello che non va e ricorda sempre la forma del cerchio, essa si chiude sempre. Ciao, e scrivi, scrivi, e poi scrivi, scrivi e ancora scrivi, scrivi.

  2. Scrivere serve a sentirsi meglio, ad esternare i propri problemi, a comunicare, a condividere…. ma spesso il proprio interlocutore non ha una faccia e ciò ci rassicura. Non risolve mai i propri guai, però. I problemi vanno risolti, e c’è bisogno di gambe e testa e bisogna metterci la faccia. Bisogna fare numero per farsi sentire con più forza. L’unione fa la forza si diceva una volta, ora non lo si dice più ma rimane comunque vero.

  3. x chi non lo sa’,io ho pubblicato questa poesia,non x esporre i miei problemi,ma xche’ amo scriverle…..infatti questa e le altre che ho scritto sono degli anni di scuola……ho voluto scriverla su bisignano in rete x far si che venga letto qualkosa di mio………..non e’ di mio gradimento esporre i problemi e ne tantomeno pubblicare se nella vita esistono errori….spero che chi legge capira’………grazie x chi mi capira’!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here