IIS Siciliano: una scuola al passo con i tempi

Letture: 795

L’IIS SICILIANO: UNA SCUOLA AL PASSO CON I TEMPI

L’IIS Enzo Siciliano di Bisignano, vanta ben due indirizzi: il liceo scientifico tradizionale e l’Istituto tecnico, specializzato in informatica e telecomunicazione. Una piccola scuola di periferia dal clima sereno e favorevole all’apprendimento ma soprattutto attenta all’inclusione di tutti gli studenti. Gli studenti, infatti, dispongono di docenti molto disponibili e comprensivi nei loro confronti, creando un ambiente sano e una relazione alunno-docente molto positiva e costruttiva, basata su una maggiore intesa rispetto alle scuole situate nelle grandi città.

Non solo. L’Enzo Siciliano, infatti, tiene a cuore particolarmente il futuro dei suoi giovani allievi formandoli, non solo seguendo il programma ministeriale, bensì, si propone di ampliare l’offerta formativa attraverso progetti e corsi differenziati per i due indirizzi. Alcuni esempi sono le certificazioni linguistiche, la scuola offre programmi per ottenere le certificazioni Cambridge e Trinity  di tutti i livelli. Sono inoltre presenti numerosi laboratori, nei quali gli alunni possono fare pratica e acquisire competenze che vanno oltre la semplice teoria ed essere quindi più preparati all’ingresso nel mondo del lavoro.

Questa scuola guarda con premura anche al benessere fisico e mentale dei suoi giovani studenti, attraverso la partecipazione ad attività sportive, quali i campionati sportivi studenteschi e lo sportello di ascolto specializzato nel trattamento del disagio giovanile. L’istituto è in aggiunta coinvolto pienamente nei programmi e nelle attività legate all’educazione civica e al rispetto delle regole e degli altri. Uno dei principali punti di forza della scuola  è sicuramente la gestione amministrativa da parte del dirigente e i suoi collaboratori, i quali lavorano attivamente, assicurandosi la crescita della scuola in ogni suo aspetto, ad esempio aiutando gli alunni a mettersi in gioco e a  confrontarsi con gli altri studenti, partecipando alle Olimpiadi delle materie di indirizzo.

In conclusione L’IIS Enzo Siciliano è una scelta valida in entrambi i suoi indirizzi, che permette ai giovani del territorio di poter avere una istruzione di qualità proiettata verso il futuro.

Salvatore Luzzi, Paolo Conte IIIB Liceo

ASCOLTA IL PODCAST