Fiera di Soverano, dal 12 al 14 Settembre 2014

soverano1-300x247 Fiera di Soverano, dal 12 al 14 Settembre 2014

Da venerdì a domenica la contrada di Soverano riaccende i riflettori sulla fiera di tradizione. Una fiera che valorizza la vocazione del territorio che si esprime anche attraverso l’allevamento dei cavalli e gli sport equestri. La fiera è stata ripresa da questa amministrazione dopo che se ne stava perdendo la tradizione ed i valori, voluta fortemente dal sindaco  anche per  “incentivare e promuovere   manifestazioni di interesse popolare  attraverso l’organizzazione e la promozione  di forme di aggregazione  sociale ed economica  che possano inserirsi nella tradizione locale”. Anche quest’anno la fiera si  caratterizza nella sua organizzazione, essendo  organizzata dalla neo costituita associazione “fiere, artigianato, agricoltura Soverano”, formata  da abitanti dell’omonima  popolosa zona.  Il sindaco e l’intera amministrazione ci tengono a ringraziare quanti si  prodigano, anche con impegni personali ed economici, legati alla loro attività lavorativa.

La fiera di Soverano  ha rivisto la luce fra il 2007 e il 2008 nata dall’impegno del sindaco Umile Bisignano. Quello della fiera è un appuntamento attesissimo anche perché si tratta di  una delle tre più importanti fiere che ci sono a Bisignano durante l’anno. Le altre due sono quelle del Crocifisso e quella della   “Madonnella”.  Tutte e tre le fiere hanno una loro caratterizzazione anche se nel tempo, per varie ragioni, hanno perso la loro vocazione.

Attenzione particolare, visto il programma,  in questa edizione della fiera sarà dedicata all’agricoltura ed all’artigianato. Di seguito gli appuntamenti: Venerdì ore 20.00 Studio danze Calabria (di Morena Pugliese), ore 21.00 Piccoli Europei di Calabria (di Franco Iaquinta); Sabato ore 9.00 Mostra di mezzi agricoli ed esposizione di prodotti artigianali locali, ore 16.30 Santa Messa, Processione accompagnata dagli sbandieratori, ore 21.00 KanteRè; Domenica, giornata conclusiva dalle ore 8.00 fiera merceologica, ore 9.30 Equiraduno & corsa campestre, ore 16.30 Gimkana per finire alle ore 21.00 con lo spettacolo musicale I Figli delle Stelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here