I fichi essiccati di Cosenza a “I Fatti vostri” di Magalli

Nella puntata del 3 Ottobre de “I Fatti vostri”, il programma su Rai 2 ideato e diretto da Michele Guardi e condotto da Giancarlo Magalli e Laura Forgia, si è parlato dei fichi. Durante la trasmissione, insieme al dott. Lorenzo Bazzana (responsabile economico di Coldiretti) e Pietro Tarasi (presidente Coldiretti Cosenza), sono state svelate tutte le proprietà di questo frutto.

Nella puntata sono stati mostrati anche i fichi essiccati di Cosenza che come sappiamo vantano il marchio di tutela DOP.

Con informazioni sulle diverse varietà dei fichi e consigli per quando l’acquisto, vengono usati i fichi anche per la preparazione di una ricetta particolare: Cavatelli ai fichi freschi e prosciutto crudo. Nello spazio della trasmissione “Oggi in tavola” dedicato alle ricette viene mostrato infatti, come utilizzare i fichi per questo primo piatto fatto con la classica pasta fresca calabrese.

1 commento

  1. con il calo della produzione degli ultimi anni, dovuta agli andamenti climatici, verrebbe il sospetto che si tratti più che di fichi dottati cosentini di fichi adottati cosentini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here