Consiglio, subentra Puterio: “Bisignano, sarà impegno massimo”

Letture: 4175

Consiglio comunale breve a Bisignano  con l’ufficialità della surroga per Maria Assunta Puterio, neo consigliere. Con la presenza della maggioranza e non dell’opposizione (tra assenti giustificati e non), l’assise si è concentrata su questo cambio e sulle sostituzioni nelle commissioni.

L’avvocato Maria Assunta Puterio avrà tre delege: Affari religiosi, Pari opportunità e Politiche green con transizione ecologica ed energetica. Ha poi espresso tutto il suo orgoglio per questa carica.

 

Sono davvero contenta, oltre che emozionata, di poter partecipare come consigliere comunale ai lavori di quest’aula Consiliare, oltre che poter far parte di un gruppo così unito e compatto, capace di condividere soluzioni, strategie e risorse. Ed è proprio quello che serve affinché si possa superare questo momento di difficoltà che la Città di Bisignano sta vivendo.

Voglio cominciare ringraziando il Sindaco per le deleghe conferitemi e mi impegnerò affinché, così come da circa un anno e mezzo lo stanno già facendo i miei Colleghi con grande dedizione, possa anche io dare un contributo fattivo mediante l’impegno che oggi assumo.

Voglio, inoltre, ringraziare la Dott.ssa Ilena De Luca per il lavoro fin qui svolto, nonché tutti i Colleghi, i quali mi hanno manifestato con grande affetto la loro vicinanza.

 

Questo per me è molto importante trovandomi di fronte ad un impegno nuovo e carico di responsabilità, ma che andrò a svolgere con il supporto di una grande famiglia come la vostra. Un concetto di famiglia che estendo alla cittadinanza, a quanti mi hanno dato fiducia e permesso oggi di stare qui, scegliendo di delegarmi la loro rappresentanza all’interno di questo Consiglio Comunale. Per me è un onore, oltreché un’emozione fortissima e mi impegnerò al massimo non soltanto per non deludere i miei elettori, ma per non deludere l’intera cittadinanza.

 

Nel corso di questo mandato avrò modo di analizzare i bisogni e dialogare con tutti i cittadini bisignanesi, poiché sono assolutamente convinta che soltanto con il confronto tra le idee e il rapporto con le persone si possano fare quei passi in avanti di cui la Città di Bisignano ha sicuramente bisogno.

So per certo che il ruolo da ricorprire è pieno di responsabilità, un ruolo che mi onora e mi gratifica e che rivestirò con la massima onestà intellettuale, scrupolosità, spirito di servizio e rispetto per tutti.

 

Voglio spendere, poi, qualche parola sulle deleghe che da oggi dovrò onorare al meglio. In particolare, in merito alla delega riguardanti le pari opportunità, parto dal precisare come con il concetto di pari opportunità si intende la rimozione di ogni sorta di ostacolo discriminatorio degli individui per quanto riguarda la vita sociale, economica, politica ed il mondo del lavoro. Dunque, è una delega che racchiude tutto un mondo e con attenzioni e urgenze primarie.

In tal senso, dunque, sarà importante intercettare le relative risorse messe a disposizione per gli Enti locali, affinché sia possibile promuovere, in maniera concreta, ad esempio, il miglioramento delle condizioni di accessibilità e consentire alle persone, comprese quelle con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere, di godere pienamente dei diritti fondamentali e di pari opportunità, attraverso la realizzazione di progetti finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici e nelle strutture aperte al pubblico.

 

Sugli affari religiosi ci sarebbe tanto da dire ma oggi mi voglio soffermare sul Santuario del nostro amato Sant’Umile. Ebbene, già il Sindaco, circa un mese fa, annunciava come dopo una lunga attesa, di circa 12 anni, sono finalmente iniziati i lavori di ristrutturazione del Convento della Riforma di Bisignano. Per noi Bisignanesi questa notizia, che aspettavamo da tanto o meglio da troppo tempo, è stata accolta con immensa gioia. La Chiesa ha da sempre rivestito un ruolo importante nella vita e nella cultura storico-religiosa di noi Bisignanesi, continueremo su questo solco ma migliorando e aumentando il grado di inclusività, Sant’Umile è un patrimonio dei cattolici, ma anche di chi si avvicina alla fede o semplicemente guarda a lui come figura di riferimento e insegnamento per la vita di tutti i giorni.

 

Dulcis in fundo, mi soffermo sulla nuova delega riguardante la transizione ecologica, energetica e le politiche green del territorio. Questa delega nasce dall’esigenza moderna di adeguare l’ambiente e l’agricoltura in maniera tecnologica ed al passo con i tempi ed assume per me un valore importante.

Difatti, dopo il successo della battaglia contro il depuratore privato, che ha visto lottare le associazioni ambientaliste presenti sul territorio unitamente all’Amministrazione comunale, la sfida sarà quella di migliorare il comparto agricolo ma, soprattutto, rendere la Città di Bisignano un polo nevralgico per il settore; sia per la posizione geografica che per le competenze e professionalità messe  a disposizione sul nostro territorio, dobbiamo e vogliamo ripartire con un nuovo modo di lavorare nella cosa pubblica, auspicando una piena collaborazione di tutti gli operatori del settore.

 

Questa esperienza amministrativa per me non sarà solo un’opportunità di impegno al servizio della Città, ma anche occasione di crescita della mia persona.

ln ultimo, voglio rivolgermi ai cittadini in quanto a loro spetta un compito fondamentale in una società democratica. Ovvero, essere parte attiva della vita politica e sociale, essere instancabili protagonisti della dialettica, non far mai mancare il loro apporto costruttivo e le loro critiche rigorose. Da loro, dovranno arrivare spunti e analisi, in maniera schietta e democratica, perché solo dal confronto onesto e sincero nasceranno i miglioramenti.

Personalmente mi impegnerò affinché il metodo di governo cittadino sia condiviso e partecipato attraverso un confronto permanente con tutto il Consiglio, con i cittadini, le organizzazioni ed associazioni.

Sento, inoltre, forte la responsabilità, che condivido con tutti voi, di contribuire al buon funzionamento del Consiglio Comunale e di tutta la complessa macchina istituzionale.

Su questi banchi sarò un consigliere, un avvocato, ma soprattutto una bisignanese che lotterà sempre per il bene del suo territorio.

Grazie e buon lavoro a tutti.