Cinghiali in libertà a Bisignano: un problema che cresce

Letture: 9440

Il pericolo dei cinghiali arriva anche a Bisignano. Sia nelle campagne e sia nei centri abitati, tanto è vero che in zone del centro storico e nelle strade del campo sportivo, gli animali nelle ore notturne fanno scorribande.

Come priorità è assolutamente necessario assicurare la giusta tutela del lavoro di chi si guadagna da vivere in campagna, la sicurezza delle persone e la vivibilità dei luoghi.

Purtroppo anche la nostra provincia non è immune e i danni procurati dalla fauna selvatica in generale sono all’ordine del giorno.

L’allarme è stato anche lanciato da Francesco Cosentini, direttore di Coldiretti Calabria: “Non siamo invasi dagli UFO, ma dai cinghiali si! Gli agricoltori  seminano e coltivano e i cinghiali raccolgono. Dove andremo a finire? Ormai la presenza dei cinghiali è una costante e  la loro proliferazione è incontrollata.

Nonostante una presenza maggiore dei selecontrollori che ripetutamente avevamo chiesto alla Regione, nelle campagne, ma anche nei centri urbani – prosegue Cosentini – le persone devono cedere il passo agli animali”.

Qualche immagine sui danni

Un nostro lettore ci manda anche le foto di quanto fatto dai cinghiali in un vigneto di contrada Vritta

Una presenza non più tollerabile quella degli ungulati che ormai assediano senza alcun contrasto spazi rurali e urbani, spingendosi sempre più vicini ad abitazioni e scuole fino ai parchi dove giocano i bambini.