Chiese Aperte 2019, è il turno della conicella

Letture: 1546

Comunicato stampa “Chiese Aperte 2019” – Chiesa della Conicella.
Bisignano domenica 5 maggio ore 10:00/13:00 e 16:00/20:00

Anche quest’anno l’Archeoclub d’Italia sede di Bisignano (CS) si propone al pubblico con la manifestazione “Chiese Aperte”, giunta alla 15a edizione locale. Un appuntamento divenuto ormai consueto nel comprensorio cratense, che ha come scopo quello di riscoprire e valorizzare quella parte del nostro patrimonio storico, artistico e culturale legato all’arte sacra che risulta poco conosciuto.

Quest’anno i volontari dell’Archeoclub d’Italia terranno aperto domenica 5 maggio 2019, a Bisignano, la chiesa della Conicella, nel quartiere di Piano. Durante la manifestazione verrà proposta ai visitatori una ricostruzione storica di questo luogo sacro, che custodisce al suo interno un pregevole dipinto su pietra raffigurante la Pietà.

La chiesa della Conicella o dell’Addolorata fu una chiesa canonicale, come scrive Leopoldo Pagano, la cui fondazione risale presumibilmente al XV secolo.
Questa chiesa era situata ai lati dell’antica “chiubica”, la via pubblica che all’epoca guidava verso la porta principale della città.

Il portale della chiesa è a tutto sesto. L’originario altare ligneo del ‘700, ora non presente e sostituito con un altare in marmo, era vistosamente intagliato e rivestito con paliotto. Aveva alla base una decorazione, raffigurante un compasso semiaperto con una stella nel mezzo e due ai lati, che rappresentava lo stemma gentilizio del donante. Al centro dell’altare, come immagine del culto, vi è un’edicoletta, da qui il nome Conicella: un dipinto probabilmente del secolo XVI che ritrae la Madonna con Cristo morto.

La chiesa è stata abbellita di recente con alcuni dipinti su tela, in stile bizantino, uno dei quali raffigurante il beato Proclo da Bisignano.
L’edizione 2019 di “Chiese Aperte” si svolge con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati.

Appuntamento: Chiesa della Conicella, Via del Salvatore, BISIGNANO (CS):
domenica 5 maggio: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Bisignano, lì 30 aprile 2019

Il Presidente
Alessandro Sireno