Celebrata Messa in onore di S. Umile da Bisignano a Guardia Piemontese

SantUmile1 Celebrata Messa in onore di S. Umile da Bisignano a Guardia PiemonteseSi è rinnovata a Guardia Piemontese Marina l’ormai tradizionale celebrazione della S. Messa in onore di S. Umile da Bisignano.Quattro anni fa la numerosa comunità di bisignanesi che possiedono un’ abitazione nella ridente località del Tirreno cosentino, insieme a tutti i compaesani che preferiscono trascorrere le vacanze estive al mare, hanno donato alla parrocchia di S. Maria Goretti di Guardia Piemontese un quadro che raffigura l’umile fraticello di Bisignano, proclamato santo il 19 maggio 2002 dal Papa beato Giovanni  Paolo II° che è stato collocato su una parete della chiesa insieme all’immagine di S. Francesco di Paola.

L’iniziativa  è stata motivata dal bisogno dei fedeli di S. Umile di poter venerare il proprio taumaturgo anche durante i mesi estivi e per diffondere la conoscenza di questo frate francescano che è il secondo santo della Calabria dei tempi moderni, dopo S. Francesco di Paola.

La S. Messa è stata celebrata da padre Francesco Bramuglia componente della famiglia francescana dei Frati Minori di Calabria e Basilicata  assistito dal parroco di Guardia P-ese, don Remigio Luciani che non ha  mancato di ringraziare gli amici di Bisignano per aver voluto rinnovare la significativa tradizione e padre Bramuglia per la sua presenza.

Il celebrante nella sua omelia ha illustrato la figura di Umile da Bisignano che ha illuminato la sua epoca con l’esempio della sua vita di umiltà, al servizio di Dio e della gente più bisognosa.

La S. Messa è stata animata da un gruppo di cantori che fanno parte della Corale “ S. Umile “ e che animano  la celebrazione della S. Messa ogni domenica, durante il periodo estivo.

Mario Guido
su: Ntacalabria

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here