Buoni Spesa comune di Bisignano: ecco come fare richiesta

Letture: 5302
R&B Sport

Dall’1 Aprile 2020 per i cittadini di Bisignano che si trovano in difficoltà è possibile presentare la richiesta di Bonus Alimentare, come previsto dall’ordinanza Protezione Civile del 29 Marzo per ricevere i buoni spesa.

I servizi sociali del Comune di Bisignano e la Rete solidale costituita per l’evenienza, valuteranno le richieste pervenute sulla scorta delle priorità individuate dall’Ordinanza del Capo della Protezione civile e procederanno alla distribuzione dei BUONI ALIMENTARI.

Chi sono i beneficiari dei Buoni Alimentari?

Per il Comune di Bisignano può presentare domanda chiunque si trovi in difficoltà economiche per l’acquisto di generi alimentari. I servizi sociali valuteranno le richieste presentate anche sulla scorta della banca dati già in loro possesso e provvederanno ad adottare apposito atto di individuazione dei beneficiari. I criteri oggettivi di valutazione sono quelli previsti dall’art. 6 del vigente regolamento di concessione dei contributi economici riferiti solo ai parametri reddituali e familiari trattandosi di contributi straordinari per lo stato di emergenza nazionale. La gravità dello stato di bisogno dichiarato sarà oggetto di valutazione da parte del servizio sociale tenuto conto degli elementi già in possesso del Servizio. Hanno priorità per tale aiuto quei nuclei familiari che non risultano essere assegnatari di sostegno pubblico (esempio: Reddito di cittadinanza, REI, SIA, o altro contributo pubblico)

La somma erogata è una tantum e sarà rapportata al numero dei componenti del nucleo familiare e la somma massima erogata non può essere superiore ad € 400.

Cosa si può acquistare e dove?

I beneficiari dei fondi messi a disposizione potranno acquistare, tramite buoni spesa, generi alimentari e di prima necessità, compresi i farmaci, presso operatori commerciali individuati da questo Comune.

L’elenco degli operatori commerciali, dove sarà possibile utilizzare i buoni alimentari è stato pubblicato dal Comune di Bisignano. E’ possibile consultare l’elenco a questo link: https://www.bisignanoinrete.com/buoni-spesa-del-comune-elenco-fornitori/

Come inoltrare la richiesta per i Buoni Spesa?

Chiunque si trovi in difficoltà economiche per l’acquisto di generi alimentari come indicati dall’avviso può inoltrare la domanda nei seguenti modi:

-Compilare questo modulo e trasmetterlo all’indirizzo email: broccolo@comune.bisignano.cs.it
Nel file scaricabile è presente anche l’avviso completo del Comune.

Il modello per l’inserimento del proprio nucleo familiare nell’elenco dei beneficiari delle risorse destinate alla “solidarietà alimentare” assegnate al comune di Bisignano, va compilato con i propri dati anagrafici.
Bisognerà specificare inoltre il valore ISEE del proprio nucleo familiare ed il motivo per cui ci si trova in difficoltà economiche.

-Telefonare al numero 392 1933984 (lunedi e mercoledì dalle 15:00 alle 19:00; martedi, giovedi, venerdì, sabato, domenica dalle 9:00 alle 13:00). All’operatore incaricato vanno comunicati i dati richiesti con riserva di sottoscrizione di quanto comunicato e consegna documento di riconoscimento al momento del ritiro dei buoni se ammessi al beneficio.

I beneficiari ammessi saranno contattati direttamente, in quanto l’elenco dei medesimi beneficiari non sarà pubblicato. La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre il 7 Aprile 2020.