Poste Italiane nel mirino delle truffe on-line, basta fornire soltanto alcuni dati, richiesti naturalmente dai truffatori, per avviare le pratiche di svuotamento dei conti Banco Posta, delle carte di credito Postepay e di altri prodotti simili messi a disposizione da Poste Italiane per i clienti.
I messaggi ricevuti attraverso e-mail sono disparati e in relazione alla circostanza offrono soluzioni a ipotetici problemi di account in sostanza inesistenti.
Caro Poste Italiane cliente, questa è la locuzione standard con la quale iniziano alcuni dei messaggi inviati agli indirizzi di posta elettronica dei malcapitati, questi ultimi scelti naturalmente a caso.
Insomma, una truffa ben organizzata e nonostante i numerosi articoli comparsi in rete, i quali mettono in guardia dal fornire i propri dati ai truffatori, non sono mancati casi di utenti che sono rimasti vittime del sistema criminoso organizzato.
Poste Italiane si difende, del resto l’azienda stessa è il bersaglio degli hacker, mettendo a disposizione dei propri clienti una bacheca, attraverso la quale offrire risposte e chiarimenti su tutto ciò che riguarda i contratti stipulati con i numerosissimi utenti.
Basterà ciò per arginare le minacce dai criminali informatici?
Intanto che si cercano nuove e più efficaci soluzioni, le caselle di posta elettronica pullulano di messaggi ingannevoli.
Allora, bisignanesi, attenzione e occhi aperti!
21/06/2014 – Alberto De Luca