Forte scossa di terremoto in Calabria. Magnitudo 3.4

316167.regional-300x274 Forte scossa di terremoto in Calabria. Magnitudo 3.4

Una scossa di terremoto è stata avvertita in maniera netta a Cosenza e nella provincia nord occidentale della Calabria. La scossa è avvenuta esattamente alle 22:41 ed è stata avvertita nel capoluogo di provincia e in tutti i comuni per un raggio di 20 km fino a Catanzaro. Secondo le analisi preliminari della Rete Sismica Nazionale dell’INGV, il terremoto è stato localizzato nel distretto sismico: Costa_calabra_occidentale, il terremoto ha avuto epicentro nel mar Tirreno, appena a largo di Belmonte Calabro, e ha avuto magnitudo 3.4 con profondità di 31,8 km. Il terremoto è quindi da considerarsi profondo, ma per la particolare morfologia del territorio, le onde cinetiche si sono prorogate in modo decisamente percepibile.

La scossa è stata avvertita in modo distinto anche nel comune di Bisignano, ed in tutta la Calabria tirrenica, da Paola a Falerna, ma anche a Lamezia Terme.

Sul tirreno molta gente è scesa per strada. Immediata è stata anche la reazione sui social network: paura e richieste di informazioni a parenti e amici, centinaia di tweet e post hanno invaso twitter e facebook.

Una seconda scossa di assestamento si è avvertita 17 minuti più tardi, alle 22.58 , con magnitudo 1.5 e profondità 22Km.

Al momento, non si hanno notizie di danni a cose o persone.

map_loc_t1-300x300 Forte scossa di terremoto in Calabria. Magnitudo 3.4

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here