Arriva l’inverno. La ‘tempesta di San Martino’ colpisce anche la Calabria

Letture: 1942

pioggia-234

E’ arrivata la pioggia con un brusco calo delle temperature e vento forte: l’inizio della settimana – così ci assicurano i metereologi – ci farà entrare in pieno ed improvvisamente nell’inverno.

Secondo le previsioni meteo della Stazione Meteo di Bisignano, per lunedì 11 novembre ci saranno forti piogge e temporali praticamente su tutto il Sud e ancora sul medio-basso adriatico, questo per l’azione del vortice di origine nord-atlantica.

In queste ore cadrà anche la prima neve della stagione sulle vette appenniniche, oltre i 1.700/1.800 metri di quota. Lunedì la Regione sarà investita da forti venti occidentali che provocheranno intense mareggiate, poi tra lunedì pomeriggio e giovedì forti piogge localmente abbondanti si sposteranno nelle aree joniche provocando accumuli notevoli tra Pollino, Sila, Serre e Aspromonte

Le piogge e il maltempo su gran parte dell’Italia andranno avanti fino a giovedì, quando ci sarà una breve tregua. Ma ormai l’arrivo dell’inverno non accenna a placarsi, e nel prossimo week end vi sarà una nuova ondata di freddo.