Associazione Ambientalista, le richieste ai candidati a sindaco

Letture: 974
ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA “ VALLE DEL CRATI-BISIGNANO”
Con l’approssimarsi della tornata elettorale del 3 e 4 ottobre per le elezioni del Sindaco e dell’Amministrazione comunale della nostra città, la nostra Associazione Ambientalista, con il presente comunicato,
CHIEDE
ai candidati e ai capilista delle tre coalizioni che concorrono all’elezione, di assumere precisi impegni, inserendoli nel proprio programma elettorale, in ordine alla tutela dell’Ambiente in tutte le sue forme.
In particolare si chiede di dichiarare la propria posizione relativamente alla questione del depuratore privato CONSULECO di smaltimento di rifiuti industriali, ad alta pericolosità per il nostro territorio, oggetto di numerose inchieste giudiziarie, l’ultima delle quali, ad opera della Procura di Cosenza, denominata ARSENICO, ha portato a vari sequestri e sospensioni dell’attività proprio a causa della sua nocività per il territorio e per l’Ambiente.
La nostra Associazione, insieme ad altre associazioni territoriali e nazionali e a numerosi cittadini, ha combattuto e sta tuttora portando avanti una ferma e determinata lotta per la chiusura definitiva, lo smantellamento dell’impianto privato e la bonifica dei territori e vorremmo che anche i vari candidati manifestassero il loro proposito di affiancare, qualora eletti, i cittadini e dichiarassero di impegnarsi al perseguimento di questo scopo.
QUESTO È IL MOMENTO DI DIRE CHIARAMENTE ALLA POPOLAZIONE DA CHE PARTE SI STA!
Non si può negare tuttavia che i problemi legati all’Ambiente sono tanti altri come, ad
esempio, la necessità di organizzazione di una migliore raccolta dei rifiuti urbani, una migliore pulizia delle strade, ormai ricoperte da cumuli di spazzatura e soprattutto la necessità di sensibilizzare adeguatamente la cittadinanza e potenziare i controlli.
Anche per questo chiediamo un presa di posizione netta e decisa da parte delle coalizioni candidate al governo della città.
L’Associazione, essendo per Statuto costitutivo, un’associazione apartitica e apolitica, nel dichiarare la propria imparzialità e la propria equidistanza da tutti gli schieramenti e partiti politici, rinnova a tutti il suo appello ad operare per il bene e per il progresso della nostra
città e rivolge a tutti i candidati il suo augurio di una appassionata, ma serena e leale compagna elettorale.
Bisignano 8/09/2021
L’Associazione Ambientalista “VALLE DEL CRATI-BISIGNANO”