22 esima edizione del Palio del Principe di Bisignano: Programma

palio2013-200x300 22 esima edizione del Palio del Principe di Bisignano: Programma

Al via la 22 esima edizione del “Palio del Principe di Bisignano”organizzato dal Centro Studi “Il Palio” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale; l’Associazione Comuni Virtuosi; l’Associazione “Città del Crati” e con il patrocinio della Regione Calabria; della Provincia di Cosenza; della BCC Mediocrati; della Famiglia Costa Sanseverino di Bisignano; del Notaio Antonio Gazzanti Pugliese di Crotone e della Fondazione Angelini.

PROGRAMMA:

Domenica 23 Giugno ore 18,30  benedizione per i cavalieri e per  i cavalli del Palio;  Corteo Storico in costume che attraverserà tutte le vie e le strade della città; Seguirà la cerimonia di affidamento del drappo del Palio al Sindaco della città che lo custodirà per poi  consegnarlo al cavaliere vincitore del torneo cavalleresco che concluderà tutta la manifestazione; Rievocazione storica della donazione della “Chinea bianca”.

Mercoledì 26 giugno, ore 20,30 nel campetto di San Francesco, festa propiziatrice del borgo di Piano con sagra gastronomica” Gli antichi sapori della terra “;

Giovedì 27 giugno, ore 20,30 Festa del rione Santa Croce con la sagra gastronomica  “Sapori e profumi degli antichi vasai”;

Venerdì 28 Giugno ore 20,30 Festa del rione San Pietro: Sagra gastronomica “ Aspettando il giorno di San Pietro”.

Sabato 29 giugno, ore 17,00 nella chiesa Santa Maria de Justizieris, rione Santa Zaccaria, avrà luogo il Convegno di studi :  “L’Ordine religioso-militare dei Cavalieri Templari dalle origini alla soppressione. Riflessi storici, artistici e spirituali in Calabria”, seguirà alle ore alle ore 21,00 nel Rione S. Zaccaria la visita guidata degli Uomini di legge e dei Notai a conclusione sagra gastronomica.

Domenica 30 giugno, ore 17,00 al Campo del Palio ( Campo sportivo ) si svolgerà il Torneo del Palio 2013, giostra cavalleresca tra i rioni storici di Bisignano.

Allo straordinario evento hanno assicurato la loro partecipazione i rappresentanti istituzionali di numerosi Comuni viciniori e autorevoli rappresentanti degli Enti che hanno concesso il loro patrocinio.

I CAVALIERI DEL PALIO 2013:

Piano: Claudio Amodio detto ‘ u puffu
Piazza: Franco Fabbricatore detto ‘u breiu
San Simone: Domenico Liguori detto ‘a nella
Giudecca:  Mauro De Luca detto Aquila
Santa Croce: Antonio Belsito detto Cassano
San Pietro: Luca Amodio detto Puffo junior
San zaccaria: Ivan Molino detto Capello
Cittadella Coscinale: Rosario Salvo detto grignuso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here