A San Zaccaria le Serenate 2016

Il drappo del Palio delle Serenate 2016 è stato conquistato dal quartiere San Zaccaria, grazie ai tre brani eseguiti sotto il balcone e alla ragazza Martina Migliuri che si è affacciata. Alla giuria, composta da dieci persone qualificate, ha colpito in particolare l’interpretazione delle Serenata, il cast degli strumenti e la scenetta che ha seguito la Serenata. Dopo aver decantato le tre melodie, sotto il balcone addobbato infatti, l’amato ha caricato la fanciulla sul suo cavallo, e facendosi largo tra la folla, i due innamorati, si sono dati alla fuga.

san-zaccaria-serenate-2016-300x206 A San Zaccaria le Serenate 2016
Foto: Francesco Cariati

Una riuscita manifestazione, dunque, svolta insolitamente, sotto il cielo estivo che ha visto la partecipazione numerosa dei bisignanesi e di molti turisti che in questo periodo dell’anno arrivano a Bisignano. Il Palio delle Serenate, era previsto come sempre, nel mese di febbraio, ma a causa del maltempo era stato posticipato d’estate ed inserito nei festeggiamenti di Sant’Umile.

Le Serenate, organizzate dal Centro Studi Il Palio, si confermano una manifestazione molto seguita e piaciuta. Durante la premiazione, il presidente del Palio Clara Maiuri, ha voluto ringraziare “Il popolo e quanti sono venuti da fuori, che sono stati davvero in tanti. Per la giuria è stato difficile percepire quel qualcosa in più” – ha proseguito il presidente – “perchè tutti i gruppi hanno suonato allo stesso livello qualitativo”.

Le ragazze che si sono affacciate dai balconi sono state: Mariassunta Chianello, Martina Migliuri, Giusy Unale, Alessandra Rosa Paffile, Danila Maria Baffa, Maria Stella Pucciano, Francesca Bisignano e Lorenza Scotti. Tutte le ragazze sono state omaggiate con un gioiello, offerto dalla gioielleria Straface. Durante la serata, l’audio è stato curato dal maestro Carmelo Astuni e la manifestazione è stata presentata da Franco Brunosio.

E’ la prima volta che l’antico quartiere dei notai vince le Serenate, ma fu il primo ad aggiudicarsi la giostra cavalleresca del Palio nel 1991.

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here