A Sambiase inaugurazione del “Mercato Campagna Amica” e Convegno

coldiretti_mercato_201-300x207 A Sambiase inaugurazione del “Mercato Campagna Amica” e Convegno

Dopo il grande consenso da parte di cittadini- consumatori per l’apertura dell’agrimercato di        Campagna Amica “Orto in città” nella ex cantina Bruzia di Lamezia in via dei Bizantini, dove grazie anche al contributo di  diversi cittadini, e con il grande e fattivo aiuto della Parrocchia  del SS. Redentore, ed il suo valentissimo parroco Don Armando Augello, è stato possibile recuperare gli spazi necessari per il mercato che avrà una cadenza settimanale e il giorno scelto è il Venerdì dalle 9,00 alle 13,00. Una nuova apertura a Sambiase è prevista per Venerdì 23 marzo p.v., dalle ore 9,00, dove sarà inaugurato l’altro mercato di vendita diretta delle produzioni agricole negli spazi del Mercato coperto Botticelli di Sambiase. Nel corso di questa  seconda apertura è previsto un Convegno sui temi che riguardano la vendita diretta, la qualità delle produzioni. Interverranno Gianni Speranza, Sindaco della città, Federico Pettinato presidente Agrimercato, Perri Ester coordinatore Campagna Amica e Pietro Molinaro Presidente Regionale Coldiretti Calabria.  Modererà i lavori Francesco Cosentini,  Direttore Regionale Coldiretti Calabria.

L’appuntamento mercatale di Sambiase  si ripeterà ogni domenica dalle ore 9,00 alle 13,00. “Il Mercato di Campagna Amica è una vetrina di tutta l’agricoltura. E’ un’occasione per dire ai consumatori: comprate italiano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine . – ha dichiarato il Presidente Regionale Coldiretti Pietro Molinaro – Con il Mercato le  famiglie possono apprezzare quale è sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. Essenziale è poi l’origine, e i prodotti agricoli hanno prezzi convenienti ed equi.

E’ un modo per rafforzare il rapporto città campagna e il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle imprese. Oltre a garantire alimenti di qualità al giusto prezzo ai cittadini e reddito agli agricoltori, il Mercato di Campagna Amica punta a una vera e propria rivoluzione dei modelli di consumo, riportando al centro della spesa il concetto di stagionalità e di spesa di prodotti del territorio, con effetti positivi non solo sulle tasche ma anche sulla salute. Non ci resta che invitarmi , vi aspetteremo con la disponibilità, la cordialità e la professionalità che contraddistingue  chi ama la  nostra terra, la terra di Calabria !”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here