Monti: “La Merkel non interferisce nelle elezioni italiane”

Letture: 2361

mario_monti

Dopo il clamore suscitato dalle parole pronunciate ieri Mario Monti torna questa mattina sulla vicenda di Angela Merkel e le sue presunte ingerenze nelle elezioni italiane, ed in particolare su una presunta ostilità all’eventuale vittoria del Pd.

Circostanza che è stata prontamente smentita da Berlino, ma stamane meglio precisata dallo stesso presidente del Consiglio in un’intervista con Corriere.it. “So benissimo che la Cancelliera Merkel non interferisce nelle elezioni italiane e in quelle di altri paesi – afferma il Professore – Ieri ho voluto smentire quello che ha detto Berlusconi: è errato sia che ci sia un accordo tra me e il Pd, falso, sia che la signora Merkel sia coinvolta”. “Nessuno sa chi vincerà – prosegue Monti – quindi è prematuro parlare di alleanze. La nostra è un’iniziativa nata per vincere e sono certo che avrà un risultato positivo. Poi, se necessario, parleremo di alleanze”.

«Né a me né a Bersani serve la benedizione della Merkel» ha puntualizzato il presidente del Consiglio Mario Monti. «So bene che lei non interferisce nelle elezioni italiane né in quelle di altri Paesi – ha detto Monti – per questo ho voluto smentire ciò che ha detto Berlusconi, cioè che io avrei fatto un accordo con Bersani con la `benedizione della Merkel´».