Anpi Bisignano interviene sulla vicenda Usa-Venezuela

Letture: 5157

L’Anpi Bisignano interviene su quanto sta accadendo nelle ultime ore sul fronte Usa-Venezuela.

Il bombardamento di Caracas da parte degli Stati Uniti sotto la presidenza di Trump e il sequestro del Presidente Maduro e di sua moglie rappresentano un’intollerabile aggressione che viola ogni norma del diritto internazionale (comunicato ANPI nazionale del 03/01/2026).
Nel solco di questo comunicato essenziale e laconico, la costituenda associazione dell’ANPI di Bisignano afferma con chiarezza che l’intervento militare americano non ha alcuna giustificazione e rappresenta, piuttosto, l’espressione della volontà imperialistica degli USA di impossessarsi delle enormi risorse del suolo e del sottosuolo di proprietà venezuelana, in particolare petrolio, diamanti, terre rare e altre risorse naturali.
I cittadini del Venezuela hanno il diritto di utilizzare queste risorse per il loro benessere economico e sociale.
Per questo motivo, la costituenda associazione ANPI di Bisignano si schiera al fianco del popolo venezuelano e auspica un’evoluzione libera e democratica della società di questo importantissimo Paese dell’America Latina. L’enorme ricchezza del Venezuela può e deve essere utilizzata per garantire benessere, giustizia sociale e libertà. L’unico strumento possibile per raggiungere questo obiettivo è lo svolgimento di libere elezioni.