Aumenti dal consorzio: Riparti Bisignano dalla parte degli agricoltori

Letture: 1027

Un aumento del contributo del consorzio di bonifica non piace agricoltori di Bisignano. Situazione da prendere con le molle con un malumore che può aumentare. Proprio per questo il gruppo di Riparti Bisignano in una nota della capogruppo Veronique Capalbo analizza come questo problema possa essere un ulteriore macigno sul settore.

_______________________

Il comparto agricolo calabrese, e quindi di Bisignano, sta attraversando un periodo di grande difficoltà per l’emergenza idrica in atto che, peraltro, si è visto piombare addosso anche la notifica delle cartelle emesse dal Consorzio di Bonifica Unico per la Calabria relative al canone irriguo per il 2025 che risulta aumentato in modo sproporzionato rispetto al 2024!

Pertanto, in qualità di capogruppo consiliare di Riparti Bisignano condivido la preoccupazione espressa dal Sindaco del Comune di Trebisacce Franco Mundo che la proroga dei termini di pagamento delle cartelle irrigue predisposta da Commissario Giacomo Giovinazzo rinvia il problema ma non lo risolve!

Pertanto, mi auguro che la politica regionale intervenga sulla proroga dei termini di pagamento affinché abbia come finalità la rideterminazione degli importi in modo equo e sostenibile del canone 2025, per un comparto come quello agricolo così importante per il nostro territorio di Bisignano!