Concorso di poesia narrativa. Vincono due allieve del “Siciliano”

Letture: 3453

IMG_0363

Ancora un importante risultato per l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Siciliano” che si è imposto alla rassegna nazionale di poesia e narrativa “Anna Malfaiera”, a Fabriano. Vincitori del premio, per la sezione narrativa, sono risultati Arianna Jennifer Turco e Roberta Mauro, del Liceo Scientifico. Il premio è promosso dalla società “Dante Alighieri” con il patrocinio dei Ministeri della Giustizia, della Cultura e della Pubblica Istruzione, con la finalità di promuovere la scrittura creativa nei giovani in Italia.

Arianna Jennifer Turco e Roberta Mauro motivate dalla docente di lettere Elvira Vitale, hanno presentato la narrazione dal titolo “Gabbiani in volo”, che racconta la storia di una ragazza di nome Taashira, che pur di sfuggire alla guerra in Siria è disposta a percorrere un lungo e travagliato cammino, che la porterà a ritrovare la sua dignità di donna.

A rappresentare l’Istituto il prof. Rosalbino Turco il quale, nel suo indirizzo di saluto, ha sottolineato l’importanza del progetto di scrittura creativa e non ha mancato di ricordare ai circa 700 fabrianesi presenti in teatro la grande tradizione dei liutai, perla della cultura a Bisignano.
Il racconto, selezionato tra i migliori componimenti, pubblicato in un elegante volume a cura della società “Dante Alighieri”, è stato illustrato da Arianna Jennifer Turco con toccanti espressioni che hanno letteralmente affascinato il pubblico presente.

Da parte sua, il dirigente scolastico Franco Murano esprime la sua soddisfazione per il lusinghiero risultato ottenuto a Fabriano e congratulandosi con le due studentesse auspica altri ed importanti risultati. L’Istituto “E.Siciliano” con questo ulteriore premio testimonia il costante impegno della componente docente e la qualità dell’offerta formativa potenziata e arricchita quest’anno con il progetto alternanza scuola-lavoro, i cui risultati verranno presentati venerdì 27.

Rino Giovinco
su: Gazzetta del Sud del 22/05/2016