90 ° Minuto compie 50 anni

Letture: 2694

Festeggia cinquant’anni 90° minuto: il 27 settembre del 1970, infatti, andava in onda per la prima volta sulla Rai, Novantesimo minuto, la trasmissione che prima tra tutte mostrava i gol delle partite della domenica. A condurre la trasmissione inizialmente erano Maurizio Barendson e Paolo Valenti che avevano ideato il programma insieme a Remo Pascucci.
Un fenomeno di costume (citato in molti film tipo Radiofrecca e Ferie d’Agosto, i primi due chi ci vengono in mente), il programma forse maggiormente preferito dagli italiani che amavano il pallone.
Era la prima trasmissione a diffondere i gol e le azioni salienti delle partite del campionato di calcio, diventando una sorta di rito domenicale per milioni di italiani: in una puntata toccherà quota 20 milioni di telespettatori!
Idoli di quei tempi erano Paolo Valenti, che condusse la trasmissione fino all’ottobre del 1990, ma anche i vari inviati come Cesare Castellotti, Franco Strippoli, Giampiero Galeazzi, Gianni Vasino, Giorgio Bubba, Marcello Giannini, Roberto Scardova, nonché Tonino Carino.
Ha cambiato format e sostanza negli anni, con cambi di conduzione negli ultimi anni e forse è cambiata la società odierna, con il calcio ormai sempre più spezzatino.
Il 27 settembre 2020, con una nuova puntata domenicale, sarà su Rai 2 intorno alle 18.15. Buon compleanno 90° minuto!