Wine e White Art festival, manifestazione di vino e qualità nell’area del santuario

Letture: 57
In arrivo a Bisignano il “Wine & White Art Festival”, in programma il 20 agosto nel piazzale di Sant’Umile.
Il Festival è organizzato dall’Assessorato all’ Agricoltura del Comune di Bisignano in collaborazione con la Regione Calabria, Calabria Straordinaria, Arsac e il Ministero  dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, includerà degustazioni, musica, incontri culturali e momenti dedicati alla valorizzazione della filiera vitivinicola locale.
Una “mini Vinitaly” insomma, l’assessore all’agricoltura Francesco Chiaravalle rimarca come: “Bisignano per l’occasione diventa il cuore pulsante di un’esperienza enologica, che coinvolge i sensi, l’anima e la bellezza del nostro territorio. Uno scenario sensoriale, tra  calici di vino e note musicali che risuonano fino a tarda notte”.
Serata tra vino ed emozioni: “Qui il vino non è solo bevanda, – prosegue Chiaravalle – ma la narrazione di una storia autentica del nostro territorio, la presenza di oltre 50 etichette, eccellenze gastronomiche , e preziose masterclass guidate dal sommelier Tommaso Caporale, dallo chef Enzo Barbieri e da Angelo Meringolo, panificatore. Un viaggio che promette emozioni raffinate: vini pregiati si sposano con eccellenze gastronomiche locali, connubio perfetto che delizia e sorprende”.
La giornata prevederà la visita guidata nei vitigni della zona, talk, interviste con la presenza di numerosi ospiti e la consegna del premio “Eccellenze di Calabria e del Meridione”, comprendendo quindi stand espositivi, aree degustazione e spazi destinati alle diverse  attività proposte, con concerto alle 22 dell’orchestra all’Italiana. “Inoltre, parteciperanno all’evento le cantine locali, che proporranno una selezione dei loro migliori prodotti, scelti per l’occasione. Apriamo le porte a enoturisti, visitatori e winelovers – conclude Francesco Chiaravalle – per raccontare ogni angolo del nostro paese, pregno di storia e passione”.