Un nuovo Pinocchio

Letture: 560

“Perché sei grande? E’ un segreto”. La storia con la quale sono cresciute intere generazioni, partorita dalla mente di Carlo Collodi, tornerà nei cinema di tutta Italia a partire dal 25 Dicembre di  quest’anno.

La regia è di Matteo Garrone, che si avvale di un cast composto da volti più che noti del cinema italiano contemporaneo. La notizia che però automaticamente forma un sorriso sulle labbra di molti, è che a vestire i panni di Geppetto ci sarà Roberto Benigni; mentre solo nel 2002 diresse e interpretò proprio lui il burattino di legno, nell’omonima pellicola.

Il trailer è stato lanciato da pochi giorni su YouTube, nel quale si possono intravedere atmosfere che richiamano il fantasy e il gotico; sia per quanto riguarda i paesaggi, sia per quanto concerne i personaggi.

Le loro fattezze, infatti, richiamano molto i personaggi di Tim Burton; che Garrone si sia in qualche misura ispirato al regista di Burbank? Della pellicola ancora non si sa molto, se non che debutterà a Natale e, chi lo sa, potrà essere un dolce regalo da scartare per grandi e piccini; perché per Pinocchio si sa, non si ha età, ed è proprio lui che ricorda al pubblico che non esiste un’età o un modo di essere per essere amati, e accettati. ” Nel cast anche Gigi Proietti; Rocco Papaleo; Massimo Ceccherini; Marine Vacht; e Federico Ielapi.

Francesco Sarri