Spettacolare alone solare nei cieli della Valle del Crati. Ecco di cosa si tratta

alonesolare Spettacolare alone solare nei cieli della Valle del Crati. Ecco di cosa si tratta
Il sole risulta circondato ad una certa distanza da una sorta di anello di luce che sembra proprio un’aureola intorno al Sole. 

Spesso rimaniamo affascinati guardando il cielo, oggi in modo particolare. Nei cieli della Valle del Crati si può osservare un insolito spettacolo: un alone solare. Sembra un arcobaleno intorno al sole, o “un occhio” nel cielo come ipotizzato da qualche meravigliato osservatore del fenomeno ottico. 

In realtà, l’alone solare è un affascinante fenomeno causato dalla rifrazione della luce nei cristalli di ghiaccio presenti nell’atmosfera terrestre. A seconda delle condizioni atmosferiche, l’anello luminoso che si forma intorno al sole può dividersi nei colori dell’arcobaleno o rimanere pressoché bianco. Ciò si forma quando il cielo è velato da nubi alte che sono appunto formate da cristalli di ghiaccio che fanno riflettere la luce solare, rifratta di 22 gradi. L’arcobaleno invece, a differenza dell’alone, si forma per rifrazione della luce attraverso le gocce di pioggia in via di precipitazione o dalle goccioline d’acqua allo stato liquido sospese in atmosfera.

A quanto pare, nella giornata odierna, il fenomeno è visibile non solo a Bisignano ma in tutta la Valle del Crati.