Si è svolta la giornata della Biodiversità in Sila (CS)

DSC03915-300x225 Si è svolta la giornata della Biodiversità in Sila (CS)

Enel insieme a Legambiente , Parco nazionale della Sila, Coldiretti Federparchi festeggia la Giornata internazionale della biodiversità.

L’evento si è svolto sulle sponde del Lago Cecita in Località Cupone, ed è stata l’occasione per far conoscere i progetti e le attività che Legambiente, in collaborazione con Enel, il Parco nazionale della Sila, hanno realizzato per tutela la biodiversità.

I numerosi ospiti hanno potuto utilizzare le guide del Parco per poter visitare le aree dedicate alla cura delle specie animali e della flora silana.

Spazio anche agli stand allestiti da Coldiretti dedicati alla eno-gastronomia con i prodotti tipici locali, da gustare per apprezzare il grande patrimonio di biodiversità agroalimentare presente nell’altopiano silano.

Scienza, conoscenza , ambiente , divertimento le componenti di una giornata da vivere al “naturale” rallegrata dai vivaci colori delle Dragoon Boat del 16 volte campione italiano ed olimpionico Davide Tizzato.

Chiunque ha potuto cimentarsi in un regata sul lago utilizzando una canoa a 20 posti, il cui nome proviene dalla sua caratteristica testa di drago posta sulla punta dell’imbarcazione. Sul dragonboat si pagaia comodamente seduti su assi di legno con una pagaia monopala. I rematori sono 20 più un timoniere alla poppa e un tamburino a prua per dare il ritmo di remata agli atleti. La pagaia del dragonboat è solitamente in fibra di carbonio, più piccola della pagaia della canoa canadese e solitamente decorata con qualche disegno che ricorda l’origine cinese.

Cos’è la giornata internazionale della biodiversità

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 22 maggio Giornata Internazionale per la Diversità Biologica (IDB) per aumentare la comprensione e la consapevolezza delle problematiche della biodiversità. Nel dicembre 2000, l’Assemblea Generale dell’ONU, ha adottato il 22 maggio come IDB, per commemorare l’adozione del testo della Convenzione sulla diversità biologica (CBD) avvenuta a Nairobi nel 1992 da parte della Conferenza delle parti (COP). Per il 2011, Anno Internazionale delle Foreste, il tema delle Giornata di quest’anno è la biodiversità forestale.

Le foreste contengono alcuni degli ecosistemi più importanti del nostro pianeta, mostrando una meravigliosa varietà di uccelli, animali e piante. Le foreste sono la base per oltre 5.000 prodotti, da olio aromatico distillato dalle foglie di erbe medicinali, carburante, cibo, arredamento e abbigliamento, ma prevenire l’erosione del terreno e aiutano a regolare il clima, che forniscono acqua pulita, ma ci ispirano in arte, la ricerca e la religione, e sono essenziali per la sopravvivenza e il benessere delle persone, dovunque, tutti i 7 miliardi di noi.

Eppure, le foreste del mondo si trovano ad affrontare pressioni enormi e sfide. i risultati principali della Global Forest Resources Assessment 2010 mostrano che, mentre la deforestazione ha rallentato un po ‘negli ultimi anni rispetto al 1990, è ancora allarmante. continuo processo di deforestazione ha portato a emissioni di carbonio, la carenza di acqua e di cibo, e una perdita senza precedenti di biodiversità. Ma il mondo non è in piedi a guardare. Governi, organizzazioni internazionali e gruppi interessati foresta stanno provvedendo a trovare il modo di conservazione e gestione sostenibile delle foreste a beneficio delle generazioni presenti e future.

È per questo che le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2011 “Anno Internazionale delle Foreste (Foreste 2011), e perché le foreste sono il tema della Giornata internazionale per la diversità biologica, il 22 maggio 2011. In questo anno speciale, il Forum delle Nazioni Unite sulle foreste (UNFF) e la Convenzione sulla diversità biologica (CBD) stanno lavorando insieme per sottolineare l’importanza della biodiversità delle foreste per l’umanità. Il tema per il 2011 è Foreste “Foreste per la gente”, che celebra il ruolo centrale delle persone in gestione, conservazione e sviluppo sostenibile delle foreste del nostro pianeta.

DSC03918-300x225 Si è svolta la giornata della Biodiversità in Sila (CS)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here