Riparti Bisignano: “Eco distretto mai, il sindaco faccia un’altra proposta”

Letture: 755

Per un’amministrazione comunale attenta, la discussione sulla realizzazione di una piattaforma rifiuti o eco distretto a Bisignano dovrebbe essere già considerata una partita chiusa con esito negativo!
Infatti, nel comune di Acri si è chiusa la medesima ipotesi progettuale, per espressa dichiarazione del proprio Sindaco, quando il sito individuato dall’Amministrazione non è stato ritenuto idoneo dal commissario per l’emergenza rifiuti.
Ed è proprio quanto si è verificato a Bisignano: il commissario ing. Bruno Gualtieri, nel corso dei lavori del consiglio comunale aperto del 22 maggio, ha dichiarato non idonea la zona di Macchia Tavola, individuata dal comune di Bisignano, per la realizzazione di questo eco distretto, così come fatto rilevare anche da noi consiglieri del gruppo Riparti Bisignano nel corso dello stesso consiglio comunale.
Ma, al contrario di quanto avvenuto ad Acri, il Sindaco Fucile ancora insiste nel perseguire in questo insalubre progetto, malgrado il diniego della Regione Calabria al sito individuato e della contrarietà della stragrande maggioranza della cittadinanza.
Quindi perché insistere? Perché tanta ostinazione?
Questo progetto, in realtà, è importante solo per risanare il dissesto finanziario del Comune! E che, sempre per rimanere in tema, l’Amministrazione comunale di Acri è riuscita a ripianare senza ricorrere alla realizzazione di un impianto di rifiuti con le annesse royalties!
La competenza tanto strombazzata dal Sindaco Fucile al punto da definirsi “un sindaco fuoriclasse” si racchiude in una proposta alla città di Bisignano di ciò che gli altri comuni hanno rifiutato? È questo, dunque, il suo progetto strategico di sviluppo del territorio?
Una piattaforma di rifiuti che i comuni dell’area Nord Cosenza hanno respinto energicamente quali Castrovillari, Morano, Villapiana, Rende, solo per citarne alcuni.
Il nostro territorio ha produzioni agricole di eccellenza e se i conti del comune non tornano, non è la realizzazione di una piattaforma di rifiuti a servizio di circa 70 comuni la soluzione a questo problema!
Il sindaco Fucile faccia una proposta progettuale adeguata alla vocazione del nostro territorio, considerato che in questo momento storico le amministrazioni pubbliche possono attingere ai fondi del PNRR e noi saremo pronti, come consiglieri di opposizione, a discutere e collaborare per lo sviluppo eco sostenibile della nostra città.

Il gruppo consiliare
Riparti Bisignano