Pro Loco Bisinianen, novità importante annunciata dall’Unpli

Letture: 56

La storia della Pro Loco bisignanese si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo un periodo piuttosto convulso, la segreteria provinciale dell’Unpli Cosenza ha annunciato le prossime novità con un comunicato arrivato alla nostra redazione.


La Pro Loco di Bisignano BISINIANEN APS, sarà affiancata dall’UNPLI provincia di Cosenza per il percorso di co-programmazione, co-progettazione, e il monitoraggio dedicato al prossimo rinnovo delle cariche sociali.

La decisione è stata ufficializzata nelle scorse ore da Antonello Grosso La Valle Presidente Unpli Provincia di Cosenza e Consigliere Nazionale. “Per quanto accaduto, rappresenta un percorso obbligatorio dove la missione della Pro Loco deve valorizzare e promuovere il territorio, elevando il senso di responsabilità con programmazione e progettazione che vuole aprire una fase innovativa e secondo le linee guida del Terzo settore / Unpli per riorganizzare e evidenziare l’importanza della cooperazione considerando il brand Pro Loco – ha sottolineato Antonello Grosso La Valle -. Occorre lavorare, per far conoscere i valori, il managemen della Pro Loco Unpli, le opportunità per i giovani, il coinvolgimento reciproco dei vari enti Pubblici e Privati, delle scuole, della chiesa, di artisti, imprenditori, artigiani allargando i rapporti di una collaborazione che guarda all’efficienza ed efficacia. Saranno indette riunioni programmatiche per costruire il bene della comunità”.

Il nuovo impegno per la riorganizzazione della Pro Loco avrà un duplice scopo: creare un istituto in grado di promuovere valorizzare il territorio e superare le criticità. Ci saranno due figure istituzionali Unpli Provincia di Cosenza che affiancheranno l’Ente Pro Loco, che dovranno adoperarsi per dimostrare il valore di una comunità unita e coesa.

“Gli incontri – continua  Grosso La Valle – rappresentante dell’UNPLI Provincia di Cosenza e Nazionale, del mondo del Terzo Settore, saranno finalizzati a chiarire le varie situazioni rafforzando un programma sociale e culturale che, molto probabilmente, debutterà nella prossima stagione”.