Pipicelli volontario dell’anno 2014

IMG_1451-300x199 Pipicelli volontario dell'anno 2014COMUNICATO STAMPA

A PASQUALE ANNUNZIATO PIPICELLI IL PREMIO VOLONTARIO DELL’ANNO 2014 – FRANCESCO DINO FILATO

Consegnato sabato scorso a Luzzi il premio “Volontario dell’anno 2014”. A riceverlo dal Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, il volontario della “Edelweiss” di Soverato, Pasquale Annunziato Pipicelli.
La sentita e partecipata cerimonia si è svolta nella sala conferenze della delegazione municipale valliva alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Tra queste i rappresentanti del Dipartimento Nazionale e Regionale della Protezione Civile.
Il premio, alla sua prima edizione, è stato indetto dall’associazione “Tutela Civium” e dalla Prefettura di Cosenza, col patrocinio dei Comuni di Luzzi e Belvedere Spinello, dal Csv di Cosenza, dal Senato della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dalla Regione Calabria e dalla Provincia di Cosenza, e il supporto dalla Prociv Arci Calabria.
L’iniziativa è stata voluta nell’ambito del “Memorial Francesco Dino Filato”, con l’intento di valorizzare il grande patrimonio costituito da numerose realtà associative impegnate nel volontariato di protezione civile e le tante persone che ogni giorno lo animano con passione, impegno e spirito di servizio. Occasione per ricordare il giovane volontario luzzese, scomparso un anno fa in un incidente stradale avvenuto sulla SS 107 Silana-Crotonese. A Francesco Dino Filato è stata intitolata la sala della Protezione Civile Comunale.
Il Prefetto Tomao ha posto l’accento sul ruolo del volontariato, che ha definito la spina dorsale della Protezione Civile, ricordando altresì l’impegno e la passione di Francesco Dino Filato. La commissione, presieduta dal Vicecapo di Gabinetto della Prefettura di Cosenza, Vito Turco, ha assegnato il premio “Volontario dell’anno 2014” a Pasquale Annunziato Pipicelli per essersi distinto per “la sua poliedricità e il suo impegno nel volontariato partecipando a emergenze e portando sul territorio locale realtà internazionale del volontariato”. Pipicelli, infatti, ha raggiunto l’apice del suo impegno con l’organizzazione e la direzione dell’Esercitazione Internazionale U.S.A.R. “RESCUE 2014” con la partecipazione di nove nazioni (Italia – Portogallo – Cipro – Malta – Grecia – Ungheria – Serbia – Gran Bretagna – U.S.A) e la
creazione di un’Associazione Internazionale denominata EVOLSAR (Italia – Portogallo – Cipro – Malta – Grecia:www.evolsar.eu), svoltasi a Badolato (CZ).
Infine, è stato annunciato che la seconda edizione del “Memorial Francesco Dino Filato” si terrà a Belvedere Spinello (Kr).

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here