Piano per prevenire la corruzione del Municipio

Il segretario generale del comune, Angelo Pellegrino, è stato nominato responsabile della prevenzione della corruzione per il comune di Bisignano. Si tratta di un incarico delicato che, seppure previsto dalla legge, carica la figura del segretario comunale di ulteriore gravoso compito. Il sindaco Umile Bisignano e l’esecutivo municipale, hanno voluto che fosse proprio Pellegrino a curare questo delicato aspetto della pubblica amministrazione, avallando la norma che, seppure individua nella responsabilità il segretario comunale, lascia al “potere politico” una certa discrezionalità. Per Pellegrino si tratta ora di dare corso alla norma che parla di prevenzione, repressione, corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione. La legge prevede che il responsabile nominato a tale delicato compito, fra l’altro deve “verificare l’efficace attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione; d’intesa con il dirigente competente, verifica l’effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione; vigila sul funzionamento e sull’osservanza del piano”.

Inoltre, entro il 15 dicembre di ogni anno, il responsabile pubblica nel sito web dell’amministrazione una relazione recante i risultati dell’attività svolta e la trasmette all’organo di indirizzo politico dell’amministrazione.

Rino Giovinco
su: Gazzetta del Sud

1 commento

  1. Angelo Pellegrino, è stato nominato responsabile della prevenzione della corruzione per il comune di Bisignano.
    Si tratta di un mandato di grande impegno per il Segretario Comunale di Bisignano ma come è ormai noto, in un Comune virtuoso come il nostro, sarà di sicuro una tarnquilla e prestigiosa esperienza!
    “Il potere tende a corrompere e il potere assoluto corrompe assolutamente”. (John Acton, Lettera a Mandell Creighton, 1887, segretario di Stato di Napoli durante il regno di Ferdinando IV, nonché favorito della regina Maria Carolina.). Buona Risurrezione a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here