Nuove Tabelle Segnaletiche per valorizzare la casa Natale di Sant’Umile

8084646_orig Nuove Tabelle Segnaletiche per valorizzare la casa Natale di Sant'Umile

Continua l’opera degli “Amici di Sant’Umile” che cerca da tempo di valorizzare la casa natale del Santo, per farla finalmente diventare una meta turistica di primo ordine nel panorama delle attrattive bisignanesi. Dopo il concorso fotografico per festeggiare i 400 anni dall’ingresso nell’Ordine dei Frati Minori, sono in arrivo le nuove tabelle indicanti il percorso da fare per giungere alla dimora che ha dato i natali al secondo Santo di Calabria e Santo dell’umiltà.
Tale iniziativa nasce dalla difficoltà a trovare questo luogo di culto, riscontrata e fatta presente da numerosi pellegrini, che spesso hanno malinconicamente fatto ritorno a casa, impossibilitati da una inadeguata segnaletica e da un territorio incline a difficoltà. Soprattutto nel 2010, con l’anno giubilare, si vuole rivivere i fasti di un tempo, cercando di allargare il turismo non solo ai giorni di agosto e novembre. Varie iniziative sono in programma fino alla chiusura dell’anno giubiliare che si prevede per il 26 novembre 2010; tra queste anche una peregrinatio in tutti i paesi della Calabria.
E’ proprio in questo clima di attesa e di festa che l’associazione “Amici di Sant’Umile ha sfruttato al meglio le moderne tecnologie, per realizzare,il sito internet, www.santumile.weebly.com . Il portale contiene informazioni sulla vita, i miracoli, i paesi dove è transitato, la casa natia, la grotta della penitenza, il Santuario, gli orari delle celebrazioni; inoltre è presente una web-tv per mezzo della quale vengono mandati in onda 24 ore su 24 filmati, documentari, cortometraggi sul nostro Santo.

Massimo Maneggio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here