Matrimonio arbreshe, una grande manifestazione al via

Letture: 1590

Comunicato stampa “Matrimonio Arbëreshë

Il matrimonio arbëreshë per un buon proposito futuro. Il Comune di Santa Sofia d’Epiro che, grazie al contributo Pac Calabria 2014/2020 Azione 1, riparte con un punto forte della sua tradizione.

Due giorni di studio e di confronto, ma anche di emozioni nel comune di Santa Sofia che, per volere dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Atanasio Sisca, punta alla riscoperta dei valori fondanti, abbinandoli a una promozione turistica di buon livello.

Locandina
Locandina arbreshe

Venerdì 24 settembre alle 18 si terrà una tavola rotonda nei locali della biblioteca civica “Angelo Masci”, dibattendo sulla tutela delle minoranze linguistiche. Con “Riscopriamo il nostro antico patrimonio culturale per dare un futuro all’Arberia: iniziative e proposte” si cercherà di dare oltre i temi standard, proponendo anche soluzioni per il futuro.

Saranno presenti oltre al sindaco Sisca, l’ambasciatore dell’Albania dott.ssa Anila Bitri Lani, l’esperto di cultura e costumi arbreshe (e dir. artistico dell’evento) il prof Francesco Scorza, il docente Unical prof. Francesco Altimari, e il docente dell’Università di Palermo, il prof. Matteo Mandalà. A coordinare i lavori il giornalista Massimo Maneggio.

Domenica 26 settembre dalle ore 20 la rappresentazione del matrimonio arbëreshë.  Un evento molto sentito in città, che coinvolgerà tanti ragazzi e tanti esperti, uniti nella consapevolezza di poter riportare in alto una pagina importante della propria comunità.

Amministrazione Comunale
Santa Sofia d’Epiro
16/09/2021

Ulteriori info sui canali social: https://www.facebook.com/ComuneSantaSofiadEpiro/
https://www.instagram.com/comune_santasofiadepiro/?hl=it