Maternità surrogata in Italia: necessaria legge a tutela dei minori

Letture: 949


La maternità surrogata è un tema diventato molto importante anche in Italia. La possibilità, in questo modo, di poter avere un figlio è sempre più gradita da molte coppie che non riescono biologicamente a raggiungere il loro sogno.

Ricordiamo come la procreazione assistita sia il modo per una donna di provvedere, nella maniera biologica, al bisogno delle persone di poter essere genitori in maniera comunque naturale. È il modo per poter avere un figlio sin da subito, che già in molte nazioni è applicato.

Questa maternità surrogata è molto in voga negli Stati Uniti d’America, dove viene spesso citata nei film e nelle soap opera. Proprio a dimostrazione di come gli Usa siano intanto un paese libertino e di come si utilizzi questo mezzo per rendere felici le famiglie. Non solo gli Usa sono avanti, ma anche in Russia, Grecia, Ucraina, Georgia e Canada si può ricorrere alla maternità surrogata. Sarà un caso, ma molti di questi paesi sono protestanti, in questa scelta contano anche alcuni precetti religiosi per poter usufruire di questa chance.

Altri paesi, invece, concedono solo la maternità surrogata se autorizzata al fine di donare – gratuitamente – un figlio a un’altra famiglia: si fa anche in parte negli Stati Uniti, ma in generale in molte nazioni sia europee che altrove.

Cose che dovresti sapere sulla maternità surrogata in Italia

In Italia, invece, c’è ancora molto da fare, in questi giorni si parla di una necessaria legge che vada a tutela dei minori. È una legge che dovrà passare anche dal parlamento per fare in modo che la maternità surrogata non sia un tabù nemmeno dalle nostre parti.

Esistono anche delle agenzie che aiutano e danno informazioni utili a quanti sono interessati alla procedura di maternità surrogata.

La maternità surrogata è un modo come un altro di poter dare speranza a un bambino di crescere in una famiglia che possa accudirlo al meglio. Inoltre, è un metodo necessario anche per evitare le lungaggini della legge in materia di adozione e affidamento. Un passo adatto per quanti desiderano un figlio.