Luzzi: Wiki loves Monuments Mediocrati

Letture: 2190

Grazie all’intervento del Club Giovani Soci della BCC Mediocrati, associazione che ha tra i suoi fini anche la promozione sociale e culturale, l’antica Abbazia Cistercense della Sambucina di Luzzi, risalente al XII Secolo, è stata inserita nella lista dei monumenti del concorso internazionale di fotografia Wiki Loves Monuments, lanciato dall’associazione Wikimedia Italia. Per l’occasione, il Club ha organizzato una giornata dal titolo “Wiki Loves Mediocrati – Luzzi” che si terrà Sabato 29 Settembre, alle ore 16 presso l’Abbazia della Sambucina per realizzare insieme ai giovani soci e a tutti quelli che vorranno unirsi a loro, le prime foto per il concorso.

Il Consiglio direttivo del Club, notando l’assenza di monumenti calabresi nella lista internazionale, ha richiesto ad alcuni comuni nei quali è presente una filiale della BCC Mediocrati, l’autorizzazione a fotografare i monumenti- vincolo dettato dal cosiddetto “Codice Urbani”- utile ai fini dell’iscrizione nella lista dei monumenti. Con delibera municipale del 24 settembre 2012, il Comune di Luzzi è il primo Ente ad aderire all’iniziativa proposta dal Club dei Giovani Soci rilasciando l’autorizzazione secondo gli standard della licenza Creative Commons.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Club dei Giovani Soci della BCC Mediocrati Angela Altomare. “Ringraziamo – ha affermato la presidente del Club –  il Comune di Luzzi, che con grande entusiasmo ha accolto il nostro invito ad aderire a Wiki Loves Monuments Italia. Riteniamo che questo contest internazionale possa essere un’opportunità importante per la comunità locale, in particolare per i giovani, per  scoprire e far conoscere  l’immenso patrimonio artistico e culturale  presente nel nostro territorio e spesso poco conosciuto. Siamo convinti – ha concluso la presidente Altomare – che la condivisione delle ricchezze e delle bellezze dei nostri territori, anche grazie all’aiuto e al supporto delle nuove tecnologie, possa essere una nuova via per valorizzarlo, per farlo conoscere e farlo amare”.

  Il contest fotografico, lanciato per la prima volta in Olanda nel settembre 2010 e sostenuto da diverse istituzioni quali il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea, mira, infatti, a valorizzare il patrimonio artistico e culturale mondiale attraverso la divulgazione di scatti fotografici inseriti dagli utenti e si inserisce pienamente nelle attività della banca che, da anni, valorizza le bellezze dei nostri centri sul sito www.mediocratitour.it .

“Riteniamo – ha concluso la presidente Altomare – che la condivisione delle ricchezze e delle bellezze dei nostri territori, anche grazie all’aiuto e al supporto delle nuove tecnologie, possa essere il primo passo per valorizzarlo”. Grazie allo spirito di iniziativa del Club dei Giovani Soci sarà, dunque, possibile far conoscere al mondo le bellezze della Abbazia Cistercense della Sambucina di Luzzi e tutti gli altri  monumenti ubicati in quei Comuni che rilasceranno nei tempi utili l’autorizzazione. Sarà possibile, fino al  prossimo 30 settembre, caricare le foto dei monumenti – cercandoli nell’apposita lista – direttamente sul sito www.wikilovemonuments.it

Rende, 27 settembre 2012